Diocesi / Don Agostino Russo nuovo vicario, altre nomine

0
227

Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, ha provveduto alle seguenti nomine:
Don Agostino Russo, Vicario Generale della diocesi.
Mons. Giovanni Mammino, Rettore del Seminario Vescovile di Acireale.
Don Marco Catalano,  Arciprete parroco della Basilica parrocchiale San Pietro e della Parrocchia San Giuseppe di Riposto.

Nomine in Diocesi: don Agostino Russo

DON AGOSTINO RUSSO (Vicario Generale): è nato ad Acireale l’ 8 agosto 1952 ed è stato ordinato presbitero il 27 settembre 1986 da mons. Giuseppe Malandrino.don Agostino Russo
Nel 1990 è stato nominato parroco della comunità parrocchiale Santa Venera di Santa Venerina e nel 2001 della comunità parrocchiale Maria SS. Immacolata di Dagala del Re. Inoltre è stato membro del Collegio dei Consultori , della Commissione per gli Ordini e i Ministeri e Assistente diocesano dell’Azione Cattolica ragazzi (ACR).
Dal 2006 ad oggi è arciprete parroco della Basilica parrocchiale San Pietro di Riposto. Ha ricoperto anche il ruolo di Vicario foraneo del IV vicariato.

Nomine in Diocesi: mons. Giovanni Mammino

MONS. GIOVANNI MAMMINO (Rettore del Seminario Vescovile di Acireale) è nato a Cosentini, frazione di Santa Venerina, il 26 settembre 1969 ed è stato ordinato presbitero il 15 settembre 1994 da Mons. Giuseppe Malandrino.
Ha frequentato la Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed ha conseguito la licenza e il dottorato in Storia Ecclesiastica.

mons. Giovanni Mammino

Inoltre ha conseguito il diploma in archivista e biblioteconomia presso l’Archivio e la Biblioteca Apostolica Vaticana. Dal 2000 insegna Storia della Chiesa allo Studio Teologico San Paolo di Catania. Dal 1997 al 2002 è stato vice rettore del Seminario diocesano di Acireale e dal 2001 al 2017 parroco di Acitrezza. Ha ricoperto anche il ruolo di Vicario foraneo del II vicariato. Dal 2014 è direttore dell’Archivio Storico e del Museo diocesano di Acireale. E’ stato Vicario Generale della diocesi dal 2017 ad oggi ed è attualmente Membro del Collegio dei Consultori.

E’ socio effettivo e presidente della classe di Lettere e Belle Arti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.
Ha pubblicato lo studio monografico Gregorio Magno e la riforma della Chiesa in Sicilia (2004), la voce relativa alla Diocesi di Acireale nel dizionario Le Diocesi d’Italia (2008), in Storia delle Chiese di Sicilia (2009) e articoli di storia locale in diverse riviste. Ultima pubblicazione Linera, Cosentini, Maria Vergine. Storia di tre borgate dell’Antico bosco di Aci (2021).

Nomine in Diocesi: don Marco Catalano

DON MARCO CATALANO (Arciprete parroco della Basilica parrocchiale San Pietro e della parrocchia San Giuseppe di Riposto ) è nato a Catania il 2 maggio 1975, e ordinato presbitero  il 19 marzo 2001 da Mons. Salvatore Gristina. don Marco Catalano
Ha studiato nella Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Nel 2003 è stato parroco in solidum delle comunità parrocchiali S. Maria della Misericordia di Piano d’Api, Santa Maria della Salette di Lavinaio e Sant’Antonio di Padova di Monterosso. Ha svolto il suo servizio anche come vice Rettore del Seminario diocesano e nel 2007 è stato nominato parroco della comunità parrocchiale SS. Salvatore di Acireale. E’ stato Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali. Dal 2015 ad oggi Rettore del Seminario vescovile di Acireale. Attualmente è Membro del Collegio dei Consultori e Insegnante di Religione.