Donne da record: medaglie azzurre dall’atletica al judo

0
158

È appena trascorsa una settimana in rosa con le nostre campionesse che, dall’atletica al judo, passando per il tennis, stanno passando alla storia.

Doppio record italiano in un solo giorno, una vittoria dentro casa che mancava da 12 anni, un titolo che non vedevamo da 33 anni e tante, tantissime emozioni e grandi speranze: questo, quello che ci hanno regalato le nostre atlete solo nell’ultima settimana.

Zaynab Dosso e il nuovo primato nazionale

L’Italia ha scelto la sua regina della velocità: Zaynab Dosso. Nonostante fino a poco meno di una settimana fa le regine fossero due: la stessa Zaynab e, prima di lei, Manuela Levorato, che il primato nei 100 metri lo aveva fissato a 11’’14’ nell’ormai lontano 2001. Un primato durato tanto, decisamente troppo, soprattutto per un’Italia dell’atletica che è in costante crescita e non smette di stupirci. E a migliorare questo primato non poteva che essere lei, lei che ha iniziato il 2024 a suon di primati e non sembra aver intenzione di smettere: Zaynab Dosso.

Inizia il 2024 a suon di primati sui 60m indoor con un record dopo l’altro a Toruń. Inizia con 7″09, poi migliora il suo tempo in 7″05 e, infine, il sei febbraio, arriva ad un fantastico 7″02. E dopo la stagione indoor, non poteva essere da meno in quella outdoor. La stessa ha, infatti, dichiarato «Dopo la stagione indoor fremevo dalla voglia di esprimermi nei 100» e nei 100 non delude di certo la nostra Zaynab.

Già nella batteria migliora il primato nazionale di due centesimi di secondo fermando il cronometro a 11’’12 sotto una pioggia battente. Ma il capolavoro arriva, poco dopo, in finale: Dosso stravince imponendosi in 11’’02 davanti alla lussemburghese Patrizia Van der Weken (11’’12) e Michelle-Lee Ahye di Trinidad e Tobago (11’’16).

Non solo una vittoria netta ma anche, ovviamente, il nuovo primato nazionale. Un primato che resisteva da 23 anni, quello di Manuela Levorato..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it

Print Friendly, PDF & Email