EAS / Il 23 aprile webinar di formazione con crediti deontologici per operatori sociali

0
141
Maria Pia Fontana EAS

Sabato 23 aprile dalle ore 8 è in programma il webinar “L’aiuto virtuoso. Servizio sociale tra modelli esemplari, saperi e competenze”.  E’ il nuovo evento formativo promosso dall’ E.A.S – Ente Attività Sociali–  di Acireale per la formazione degli operatori sociali, responsabili di servizi e coordinatori e/o referenti di progetti socio-educativi, assistenti sociali impegnati nella formazione e/o supervisione professionale, docenti e studenti dei Corsi di Laurea afferenti al Servizio Sociale.

Webinar di formazione con 5 crediti deontologici

E’già accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che ha assegnato all’evento formativo, con ID 46314, n. 5 crediti deontologici.
L’introduzione e la moderazione – informa una nota dell’ente – sarà curata da Maria Pia Fontana, Presidente dell’E.A.S., assistente sociale specialista, sociologa, formatrice, docente a contratto di Principi e fondamenti del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Catania.

Conoscenze teoriche e metodologiche potenziate dal Webinar di formazione

Da sempre le professioni di aiuto fondano la loro azione nel far fronte a bisogni personali, familiari e sociali attingendo ad un solido patrimonio di conoscenze teoriche e metodologiche. A valori e principi consolidatisi in anni di pratica e a modelli di condotta in grado di porsi come esemplari.
La competenza degli operatori psico- socio-educativi può quindi essere potenziata da una riflessività rispetto alla dimensione deontologica radicata nell’Etica delle virtù (Virtue Ethics).
Essa trae alimento da qualità civili come la giustizia e il coraggio, che tanta rilevanza hanno per chi opera nel campo dei servizi di welfare. Ma anche da attitudini personali più intime e soggettive come la capacità di coltivare e di infondere la speranza o di promuovere resilienza per sé e per gli altri.

Maria Pia Fontana
La presidente EAS Maria Pia Fontana e il prof. Giovanni Vecchio

In particolare, la riflessione trae spunto dal recente testo Le virtù in azione (a cura di Piscitelli D., Trevisi G., ed. Marcianum Press, 2021) i cui contributi sviluppano livelli differenti di pratica professionale, in cui l’operatore si mette in gioco e, quindi, possono costituire delle vere e proprie prospettive operative, il livello della persona e della famiglia, il livello della prossimità, il livello della comunità e quello sociale, unitamente alla capacità di riconvertire le sfide e le urgenze del presente, come la crisi connessa alla pandemia.
Quest’ultima, in particolare, ha rappresentato un evento spiazzante per le tradizionali pratiche di intervento. E può diventare anche un’opportunità di crescita professionale e di apprendimento virtuoso.

I relatori del webinar di formazione

I temi saranno sviluppati da importanti relatori:  Giuseppe Trevisi, Assistente Sociale specialista e pedagogista. Docente a contratto di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano. Per la casa editrice Liguori ha pubblicato La distribuzione del carico di cura. Un metodo per il lavoro sociale e curato con L. Sanicola: Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale.

Antonella Gorgoni, Assistente sociale specialista, docente a contratto di Storia e Principi del Servizio Sociale presso la Lumsa di Taranto. Già componente della Commissione di revisione del Codice del CROAS Puglia. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche con particolare riferimento alla deontologia professionale.

Marco Giordano, Assistente sociale specialista, docente a contratto di Principi e Metodi (Università degli Studi di Bari) e di Organizzazione del Servizio Sociale (Università degli Studi di Napoli); Presidente del Centro Studi Progetto Famiglia. È autore di numerose pubblicazioni su temi di interesse professionale, con particolare riferimento all’affido familiare e alla deontologia professionale.

Patrizia Vacante, Assistente sociale presso l’Azienda Sanitaria provinciale di Siracusa, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Lentini. Scrittrice autobiografica ha pubblicato per Morrone Editore (2017) Piccola storia di mio padre.
La quota di iscrizione è di 20 euro.  Per informazioni scrivere a easacireale@gmai.com o andare sul sito www.easacireale.it