Si è appena concluso il Wine Sicily in tour tenutosi presso il Mercato Centrale di Torino. Un festival dedicato al mondo del vino siciliano e alle sue eccellenze enogastronomiche, occasione per scoprire una regione ricca di storia, tradizione e sapori.
Evento pensato per gli appassionati di vino e di enogastronomia. Ma anche per professionisti del settore che desiderano ampliare le proprie conoscenze e per tutti coloro che amano la Sicilia e la sua cultura.
Il brand WineSicily nasce con l’esigenza di promuovere le eccellenze ed i territori su scala nazionale, con l’obiettivo di incontrarsi a Torino in partnership con il Mercato Centrale. Dando così l’opportunità di degustare diverse etichette di vini siciliani che vantano una storia millenaria tra i bianchi, rossi corposi, passando per gli amari ed i passiti. Vini provenienti da tutte le parti di Sicilia, passando dall’Etna al Trapanese, al Ragusano.
Il festival, oltre alle degustazioni, ha presentato un ricco programma di approfondimenti, dedicando incontri mirati tra vignaioli ed esperti del settore. Occasione per conoscere tante etichette, tecniche di produzione e caratteristiche dei vini siciliani, con focus dedicati alle particolarità di ogni territorio.
Wine Sicily in tour, viaggio alla ricerca di nuovi palati
Una due giorni anche all’insegna di attività di showcooking e laboratori tematici nell’area di “Spazio Fare”, dedicata alla cucina siciliana. Qui i partecipanti sono stati coinvolti nella preparazione di piatti tipici della tradizione sicula. Come la caponata di melanzane, pasta alla Norma, arancini di riso e il cannolo siciliano, il tutto, accompagnato da vini abbinati. La Trattoria Buatta del Mercato Centrale che ha ospitato l’evento ha proposto un menù a tema siciliano.
Passione e dedizione al mondo del wine siciliano, sostenuto dall’Assessorato al Turismo e dalle Attività Produttive della Regione Siciliana, con incontri e momenti di confronti, mirati a valorizzare non soltanto il patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico della Sicilia. Ma mettendo in risalto anche i sapori e le eccellenze della nostra terra, perla del Mediterraneo.
Una kermesse, pensata da tre amici palermitani appassionati di vino, Eduardo De Filippis, Lorenzo Barbera e Federico Abbate, che nasce per portare a Torino, i sapori della loro Sicilia. 25 cantine siciliane presenti con le ultime novità lanciate sul mercato, da Fazio a Planeta, Principi di Spadafora, Terre di Gratia, Tenute Botticella, Cantine Fina, Salvatore Tamburello, Ilenia Coppola. Variando dal versante etneo l’azienda Al-Càntara, all’azienda messinese Tenuta Rasocolmo, e ancora Tenute La Favola, Costantino Wines, Kaggera. Ampio spazio anche per i distillati siciliani, con la degustazione di Gin ed Amari nostrani.
Promozione delle eccellenze vitivinicole e dei tour enoturistici
“Siamo convinti che questa tipologia di eventi siano utili a promuovere le eccellenze vitivinicole della nostra regione. Ma anche a favorire un percorso di incoming turistico in Sicilia”. Lo hanno affermato gli organizzatori del WineSicily in Tour.
“Non è stato solo un evento di degustazione di vino o cibo siciliano – aggiungono – ma anche un momento dedicato all’identità siciliana. Ai percorsi sulla promozione dei tour enoturistici e alla valorizzazione della filiera produttiva.
“Una manifestazione che esce dai confini siciliani – spiegano gli organizzatori – perché il Piemonte è una regione dove si producono ottimi vini. Un viaggio sensoriale nei sapori della terra con la maggiore biodiversità in Italia e in Europa, dove in ogni vino, si possono assaporare e distinguere le caratteristiche di ciascun territorio”.
Giusy Giacone