Ad Acicatena, tra le manifestazioni inserite nel cartellone “Natale alla Corte di Palazzo Riggio“, una è stata un’autentica sorpresa.
Infatti, attirata dai suoni provenienti dallo storico Palazzo, entro incuriosita. Un gruppo stava provando gli strumenti, azione propedeutica alla buona riuscita di qualsiasi evento musicale.
Uno scambio di informazioni durante una breve pausa, un giro per le sale del Palazzo interessate da mostre di presepi e interessantissime mostre fotografiche che ripercorrono la storia di Aci Catena per ingannare l’attesa.
Blues a Palazzo Riggio
Prendo posto, pian piano la sala si riempie, lo spettacolo ha inizio. L’esecuzione del gruppo “ Hot Shanks Blues Band” cattura e coinvolge il pubblico che ne apprezza gli assoli e la capacità di contenere i problemi derivanti da una acustica non ottimale. La fredda sala si trasforma grazie al calore trasmesso dalla musica e dall’affiatamento degli strumentisti. Magicamente il tempo si ferma e con esso le preoccupazioni. Finito il concerto si ritorna alla realtà con il cuore più leggero e con l’eco dei brani ascoltati che si fa spazio tra i pensieri perché la musica ha il potere di lenire gli affanni.
La band, formata da professionisti, nasce nel 2010, ha all’attivo centinaia di concerti in tutta Italia, vanta la partecipazione ai principali festival blues nazionali. Nel 2017 il gruppo pubblica il primo disco “Live in studio” e si prevede una nuova pubblicazione per il 2022.
Angela Pirronello