Edilizia scolastica / Inaugurata ad Acireale la nuova palestra del plesso “Fanciulli” del Fuccio La Spina

0
83
palestra plesso Fanciulli Acireale

E’ stata inaugurata ad Acireale la nuova palestra del plesso Giuseppe Fanciulli dell’I.C. Vigo Fuccio La Spina.
Al momento di festa – illustra una nota stampa – erano presenti, insieme con gli alunni, gli insegnanti, il personale scolastico e il dirigente scolastico Maria Castiglione, l’Amministrazione comunale, il consigliere comunale Teresa Pizzo e il responsabile dell’Edilizia scolastica Francesco Messina.

La palestra è stata interessata dai lavori di adeguamento funzionale e messa in sicurezza. Ciò grazie ad un finanziamento del progetto dell’importo complessivo di € 245mila del Ministero dell’Istruzione.

inaugurazione palestra plesso Fanciulli
Il sindaco Roberto Barbagallo taglia il nastro

Devo ringraziare l’Amministrazione per aver rimodernato una palestra che ormai era troppo vecchia e non era più idonea ai ragazzi, – ha dichiarato il dirigente scolastico Maria Castiglione. Adesso abbiamo una palestra meravigliosa e oggi più che mai è uno spazio importante per i ragazzi, che trascorrono troppo tempo davanti a pc e telefonini”.

La nuova palestra del plesso “Fanciulli” garantisce spazi sicuri e adeguati

L’obiettivo è non far mancare nulla ai nostri ragazzi, garantendogli spazi sicuri e adeguati,- ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo. Continuano gli interventi nelle nostre scuole, che hanno bisogno di essere riqualificate e riammodernate. Oggi consegniamo un’altra palestra, uno spazio importante dedicato allo sport, al gioco e alla socialità e andiamo avanti con la progettazione”.

Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto. E’ una riqualificazione completa dello spazio che sarà a servizio dei nostri alunni e della città, – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. Abbiamo riqualificato gli spogliatoi, i bagni, abbiamo sostituito la pavimentazione e abbiamo messo in sicurezza la struttura”.

Dopo l’istituto Paolo Vasta anche il Vigo Fuccio La Spina ha uno spazio nuovo e adeguato dove i bambini potranno fare attività motoria seguiti dagli insegnanti specializzati, ha sottolineato l’assessore allo Sport Rosario Raneri. E’ inoltre una nuova palestra aperta per la città e sue società sportive”. nuova palestra plesso Fanciulli

In palestra si svolgono attività socio educative fondamentali per i nostri ragazzi – ha ribadito l’assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti. E’ uno spazio necessario per la condivisione di momenti importantissimi per la crescita e la formazione”.

Seguirà una mensa scolastica nel plesso “Raciti”

Novità in arrivo anche per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione. La Giunta ha approvato il “Documento di Indirizzo della Progettazione” per la Realizzazione di una mensa scolastica da realizzare nel plesso scolastico G. Raciti del 1° I.C.S.” per un importo complessivo pari ad € 720.000,00, a cui si farà fronte con il finanziamento di cui al Decreto Direttoriale – Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.