Educazione civica / Acireale, rispetto del territorio: impegnati studenti degli istituti Galilei e Rodari

0
119
educazione civica studenti

La serie di percorsi di Educazione Civica compiuti dagli studenti delle classi quinte primarie degli istituti comprensivi “Galileo Galilei” e “Gianni Rodari”, con il sostegno del ministero dell’Istruzione, è culminata in un evento che si è tenuto stamani al cinema “Margherita” di Acireale.
Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco, ing. Stefano Alì, il vicesindaco, dott.ssa Palmina Fraschilla, e l’assessore all’Ambiente, dott. Danilo Pulvirenti.

Lo scopo principale – illustra una nota del Comune – era quello di sensibilizzare i bambini circa l’importanza di conferire in maniera attenta e differenziata i rifiuti, nel contesto di un ben più ampio percorso educativo volto ad approfondire la conoscenza e il rispetto del territorio. E a coinvolgere gli studenti verso un uso sostenibile dello stesso e delle sue risorse.cartellone educazione civica

Educazione civica, il percorso virtuoso degli studenti
sul rispetto del territorio

A conclusione del progetto, gli studenti hanno trasferito, su un cartoncino di un decimetro quadrato, una personale riflessione sul percorso esperito. I disegni dei bambini, montati su un unico supporto, hanno dato vita ad “Un metro quadrato di …buon riciclo”, pannello grafico esposto stamani al cinema “Margherita”, sul retro del quale rappresentanti istituzionali e docenti hanno apposto la loro firma.

“La speranza – ha osservato il sindaco Alì – è che le nuove generazioni riescano a fare ciò che non siamo riusciti a fare noi nel passato sul fronte della difesa dell’ambiente. A cominciare dal consumo delle risorse e dell’adeguato conferimento dei rifiuti, attraverso quella condotta virtuosa che coincide con il riciclo”. educazione civica studenti AcirealeL’assessore Pulvirenti ha aggiunto che “è stata una sincera emozione vedere il quadro realizzato dai ragazzi. La gestione dei rifiuti è proprio un insieme di tasselli che, se bene incastrati, formano un quadro bello e ricco di significato. Dobbiamo tutti insieme, lavorare perché questo possa accadere e mi sto già muovendo per organizzare un percorso di formazione durante tutto l’anno scolastico. Presto faremo un incontro con tutti i dirigenti, che ringrazio per il lavoro che fanno al fine di proseguire su questa strada”.

L’evento, allestito con la preziosa collaborazione del dott. Maurizio Scalia ed al quale ha sovrinteso il titolare del cinema, Salvo Pennisi, si è concluso con la proiezione del film “Epic”.