Elezioni a Catania / Sfida tra 7 candidati sindaco. 19 le liste degli aspiranti consiglieri comunali

0
167
Catania,Palazzo degli Elefanti

A Catania, come in tutti i centri, piccoli e grandi, dove si rinnoveranno i Consigli comunali e i sindaci, la campagna elettorale impazza. E, come sempre, non vengono lesinate spese. Mentre i più moderni strumenti di comunicazione, in primis e, quindi, di propaganda (in primis i social), hanno ormai superato, ma non cancellato i manifesti murali e quelli, enormi, affissi negli spazi destinati alla pubblicità in genere, dei centri urbani e delle periferie, e i “santini”. Resistono, ma sono ridotti al minimo, i classici comizi.

Nel capoluogo etneo sono sette i candidati alla poltrona più alta di Palazzo degli Elefanti e 19 le liste di aspiranti consiglieri comunali. I due raggruppamenti politici tradizionali, Centrodestra e Centrosinistra, si presentano compatti, dopo varie confronti e contrapposizioni “fisiologici”.

Elezioni comunali Catania: ecco i candidati e le liste che li sostengono

Il Centrodestra si presenta con ben sette liste ad appoggiare la candidatura a primo cittadino di Enrico Trantino, avvocato penalista come il padre Enzo, a lungo parlamentare della Destra. Trantino è sostenuto da liste partitiche e altre civiche: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Prima l’Italia, Noi con la Sicilia – Popolari e autonomisti, Noi moderati – Democrazia Cristiana, Enrico Trantino Sindaco per Catania, Grande Catania.

comune di catania, aula consiliare
Aula consiliare del comune di Catania

Il Centrosinistra sostiene come candidato sindaco Maurizio Caserta, docente universitario, con sei liste, anche queste alcune di partito e altre civiche: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi – Sinistra, Con Bianco per Catania, E’ l’ora del popolo – Riccardo Tomasello, Per Catania Maurizio Caserta.

Sud chiama Nord dell’on. Cateno De Luca appoggia la candidatura a sindaco di Gabriele Savoca con due liste: De Luca per Catania-Savoca Sindaco e Sud chiama Nord-Savoca Sindaco.

Elezioni Catania: candidati appoggiati da una sola lista

Gli altri quattro candidati sono appoggiati ciascuno da una sola lista: Vincenzo Drago con Proposta Socialista Democratica Innovativa; Giuseppe Giuffrida con la lista che porta il suo nome, Giuseppe Giuffrida Sindaco; Giuseppe Lipera con Movimento Popolare Catanese; Lanfranzo Zappalà con la lista Lanfranco Zappalà.

Tre candidati a sindaco, Zappalà, Trantino e Savoca sono figli di uomini politici noti: il primo è figlio di Alfio, esponente socialista per lunghi anni consigliere comunale a Catania e diverse volte assessore; il secondo è figlio di Enzo, penalista di lungo corso e brillante attività e per alcuni decenni parlamentare della Destra; il terzo è figlio di Luigi, negli ultimi anni impegnato con l’ItalExit di Luigi Paragone. Mentre Peppino Lipera è  padre di Piero, avvocato pure lui, già impegnato attivamente in politica.

 

                                                                                          Giusy Giacone