Elezioni Acireale / Nicotra risponde a Fichera: “Il programma non è copiato”

0
145
Acireale Elezioni Nicotra Fichera

In vista delle elezioni di Acireale, la scorsa settimana il candidato sindaco Francesco Fichera pubblica il programma di un altro dei quattro candidati, Antonino Nicotra, su Facebook. Lo confronta e trova punti identici con quello che aveva proposto nel 2021 Roberto Gualtieri per la candidatura a sindaco di Roma. Da qui l’accusa sul noto social network di avere “copiato” il programma.

“Il programma ufficiale di Nicotra non è copiato, Fichera sbaglia”

“Il programma a cui fa riferimento il candidato sindaco Francesco Fichera non è quello ufficiale. Abbiamo visionato diversi modelli e programmi di candidati da più parti d’Italia. Il vero programma, quello consegnato al momento di presentazione delle liste al municipio, non è quello citato da Fichera”. Questa le parole in risposta che lo staff del candidato sindaco Nicotra, sostenuto da sei liste, tra civici e Autonomisti, ha rilasciato alla Voce dell’Jonio. Dichiarazioni che provano a chiarire quanto contestato negli scorsi giorni da Fichera. Quest’ultimo è il candidato sindaco dell’area di centrosinistra. Sulla sua pagina Facebook ha mostrato alcuni passaggi e punti identici.

Acireale / Elezioni: Fichera pubblica il programma di Nicotra

La famosa carta carbone sembrava ormai un lontano ricordo smarrito nei banchi di scuola prima della diffusione massiccia del copia e incolla al computer. Adesso viene tirata in ballo da Fichera. Quest’ultimo ha pubblicato i due programmi sulla sua pagina Facebook. Posti a a confronto uno accanto all’altro, evidenziava i passaggi con le varie gradazioni di colore. Le poche parti bianche sono quelle divergenti, fino ad arrivare alle parti identiche, che Fichera evidenzia in rosso. Del programma di Gualtieri, Nicotra «ha tolto solo i riferimenti alla capitale d’Italia (che inizialmente aveva pure mantenuto, forse per non fare scortesie) – accusa Fichera –  Come appurato con una tecnica specializzata nel trovare somiglianze (ma non ci voleva molto per vederlo), il 94,7 per cento del suo testo ricalca quasi con tecnica da carta carbone quello che Gualtieri presentò ai romani due anni fa».

Acireale / Elezioni: Nicotra fa sapere di non voler controbattere a Fichera

L’ex assessore all’Ecologia della giunta guidata da Roberto Barbagallo – altro competitor nella corsa alla poltrona di primo cittadino – con piccato sarcasmo si chiede se le sue proposte (di Nicotra, ndr), quindi, siano più per Acireale o per Roma, oppure quando avremo qui il Colosseo, la Fontana di Trevi o piazza Navona – conclude – In fondo, dice lui, ‘si può fare'”. Sempre a questa testata lo stesso staff di Nicotra fa sapere di non voler controbattere a Fichera.

Dibattito, questo, che va a condire una campagna elettorale che, dopo il ritiro dalla corsa da parte di Mauro Greco, fin qui prosegue senza particolari colpi di scena, se non per quelli che riguardano le vicende processuali che interessano il candidato sindaco Roberto Barbagallo. L’ex primo cittadino, condannato in primo grado nell’inchiesta Sibilla, negli scorsi giorni è stato raggiunto da un avviso di conclusione delle indagini che lo vedono indagato insieme a un vigile urbano che avrebbe rivelato all’ex sindaco informazioni in merito all’apertura di un campo di padel.

Carmelo Lombardo