Elezioni amministrative / Ad Acireale ballottaggio tra Roberto Barbagallo e Antonino Garozzo

0
200
Nino Garozzo e Roberto Barbagallo

Ad Acireale, nelle giornate di 28 e 29 maggio 2023 i cittadini sono stati chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio comunale.  E rieleggere anche il sindaco della città.
Si è registrata una partecipazione al voto piuttosto alta con un numero di votanti sul territorio acese pari a 30.414 su un totale di 45.626 elettori aventi diritto.

Al ballottaggio Roberto Barbagallo e Antonino Garozzo

Seppur parziali, le prime proiezioni di voto del lunedì davano in testa alla corsa elettorale Roberto Barbagallo. Seguito da Antonino Garozzo, Antonino Nicotra e Francesco Fichera.
Terminato lo spoglio elettorale di tutti i cinquantasei seggi del territorio, le proiezioni di voto sono risultate confermate. Quindi, vi sarà il ballottaggio tra i candidati Barbagallo e Garozzo.
I due hanno rispettivamente ottenuto un totale di 10.147
e 7.865 voti, ai quali seguono i  6.404 voti di Nicotra ed i 5.159 voti di Francesco Fichera.

Roberto Barbagallo
Roberto Barbagallo

A correre per la carica di sindaco sono stati: l’ingegnere ed ex sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, cui sono collegate ben otto liste (Lavoro solidarietà progresso, Acireale riparte, Roberto Barbagallo sindaco, Acireale 2030, L’8 per Acireale, Acireale vale, Acireale è viva, Insieme per Acireale), l’avvocato ed ex sindaco di Acireale Antonino Garozzo cui sono collegate cinque liste di centro destra (Democrazia Cristiana, Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Sud chiama Nord Cateno De Luca per Acireale, Garozzo sindaco, Prima l’Italia, Curiamo Acireale); il dottore ed ex sindaco di Acireale Antonino Nicotra con sei liste anch’esse di centro destra (Si può fare, Forza Acireale, Siamo Acireale, Noi con la Sicilia, Azzurri solo per Acireale, Acireale libera). Infine, l’avvocato Francesco Fichera che correva alla carica di sindaco con le due liste di PD – Partito Democratico ed AlleanzaVerdi Sinistra Europa Verde Sinistra Italiana.

Nino Garozzo
Antonino Garozzo

“Prima l’Italia” la lista con più preferenze

Tra le liste con più preferenze, ha ottenuto più voti “Prima l’Italia“ che appoggia il candidato sindaco Garozzo, con un totale di 3.015 voti. Segue “PD – Partito Democratico“ con 2.247 voti. Ed, infine, Acireale è viva, che appoggia il sindaco Barbagallo con un totale di 2.099 voti.

Ricordiamo che il ballottaggio si svolgerà nelle giornate di domenica 11 e lunedì 12 giugno. E sarà possibile votare nel proprio seggio di appartenenza solamente con documento d’identità e tessera elettorale ancora validi.

Un link utile per controllare in tempo reale gli aggiornamenti delle votazioni sul Portale della Regione Siciliana: http://www.elezioni.regione.sicilia.it/index.html.

 

Giulia Bella 

Print Friendly, PDF & Email