Elezioni / Pubblicità per le Amministrative 2023: ecco le regole

0
1384
elezioni
Foto Ansa/Sir

La Voce dell’Jonio, associazione editrice della testata omonima online Vdj.it, comunica la sua disponibilità a pubblicare messaggi elettorali a pagamento per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio 2023, in conformità alla legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana (AGCOM). Tali messaggi devono riportare la dicitura “Pubblicità elettorale” e indicare il soggetto politico committente.

Elezioni / Modalità e condizioni per la pubblicità

Gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta. Le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile in qualunque giorno fino ad una settimana prima della data delle elezioni. La Voce dell’Jonio, sul proprio portale online, si impegna a pubblicare scritti, foto e immagini, banner e quant’altro entro 1 giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’adesione, della grafica e all’avvenuto pagamento degli spazi.

Si ricorda che è vietata la pubblicazione e la trasmissione di qualsiasi messaggio elettorale nel giorno precedente (un minuto dopo la mezzanotte). E anche in quello stabilito per le votazioni. Così è possibile la pubblicazione fino a alla mezzanotte tra venerdì 26 e sabato 27 maggio prossimi. Per prendere visione delle tariffe dei banner e delle misure (uguali per tutti i committenti) e per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario contattare la redazione, che ha sede in via Genuardi 16, Acireale, all’indirizzo di posta elettronica editrice@vdj.it. I prezzi sono uguali per tutti e non negoziabili.

elezioni pubblicità amministrative

Elezioni / Responsabilità del committente della pubblicità

Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando La Voce dell’Jonio da ogni responsabilità. Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari. Peraltro, La Voce dell’Jonio si riserva di verificare i contenuti e i corredi grafici dei messaggi. E, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative, potrà rifiutarne la pubblicazione.

Ogni Banner potrà essere “fisso” o “a rotazione” e potrà comprendere foto, messaggio elettorale e dati del candidato (simbolo della lista o del partito di appartenenza). Il committente potrà scegliere se legare il banner ad una pagina descrittiva, indirizzarlo verso un link e/o portale esterno. Sarà cura del committente fornire a editrice@vdj.it banner e quant’altro già pronti per essere pubblicati. Il pagamento, in un’unica soluzione, dovrà essere anticipato. E avverrà quindi contestualmente alla formalizzazione contrattuale degli spazi di cui al presente codice di autoregolamentazione, dietro regolare fattura.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Giuseppe Vecchio, direttore responsabile, al 333-2630975, o scrivere all’indirizzo email deputato editrice@vdj.it .