Enogastronomia / Birra Messina Cristalli di Sale, tributo alla Sicilia

0
153
Birra Messina Cristalli di sale

Birra Messina Cristalli di Sale continua a celebrare la terra siciliana attraverso un viaggio sensoriale e gastronomico che comprende 18 ricette tipiche della cucina dell’isola, 2 per ognuna delle 9 province.

Enogastronomia / Birra Messina Cristalli di Sale, tributo alla Sicilia: ricettario

La campagna invita i consumatori a realizzare e condividere le ricette, secondo i passaggi suggeriti nel ricettario o proponendone la propria rivisitazione. La pubblicazione sul sito rende, a tutti gli effetti, coloro che si sono cimentati nella realizzazione delle ricette, ambasciatori delle tradizioni locali siciliane. Questo viaggio all’interno della gastronomia tipica siciliana è arricchito da storie ed aneddoti. Questi illustrano le origini e le contaminazioni della ricchissima tradizione della nostra bella isola. Per ottenere il ricettario che rende omaggio ai piatti e ai sapori simbolo di questa terra, basterà inquadrare il QR Code presso i punti vendita aderenti all’iniziativa. Oppure visitare l’apposita pagina di ricette sul portale di Birra Messina. Sarà sufficiente scaricare il file PDF interattivo per navigare in modo semplice e veloce tra le numerose ricette.

Birra Messina Cristalli di Sale/ Nascita

Birra Messina nasce nel 1923 a Messina, ma dal 1999 viene prodotta a Massafra. Nel 1988 Heineken ne acquisì il marchio, impegnandosi nel 2019 per la nascita di Birra Messina Cristalli di Sale. La nuova ricetta riscuote un notevole successo già dal suo lancio, riuscendo a conquistare il cuore degli italiani. Il fattore di riuscita e di popolarità della nuova ricetta di casa Birra Messina si deve indubbiamente alla risposta dell’azienda alla volontà dei consumatori. Avere cioè una birra che fosse differente dalle solite “lager” senza però renderla difficile da bere.

Birra Messina

Birra Messina Cristalli di Sale/ Produzione e ricetta

La produzione della new entry di casa Heineken avviene in parte a Massafra ed in parte a Messina. Questo grazie alla collaborazione tra l’azienda olandese ed il lavoro di una cooperativa di 15 mastri birrai che lavoravano nella storica sede di Birra Messina in via Bonino. La nuova versione deve il suo nome all’utilizzo di cristalli di sale di Sicilia. Per l’esattezza, provenienti dalle saline di Trapani.

L’utilizzo del sale, aggiunto dagli abili mastri birrai direttamente nel processo di produzione, fa sì che si esaltino le note floreali e fruttate che giungono al palato del consumatore. La “Cristalli di Sale” è una lager di puri malti chiari che le conferiscono una colorazione dorata e luminosa uniti ad un luppolo esclusivo. Con una gradazione del 5% di volume alcolico per 100 ml ed un equilibrio di sapidità e finezza di gusto, Birra Messina Cristalli di Sale riesce pertanto a conquistare i palati di sempre più consumatori.

Ismaele Sarro