Si è conclusa da poco a Forza D’Agrò l’edizione “CioccolArt Sicily Festival 2018”, la manifestazione che riesce a coniugare il mondo dell’enogastronomia e il mondo dell’arte. La tre giorni di questa nuova edizione – si legge in una nota stampa della cooperativa “Taormina Immagine” – ha visto coinvolte le innumerevoli sfaccettature di questi due universi tanto distanti quanto vicini.
Chef e artisti si sono destreggiati con maestria nelle loro discipline, sbalordendo in diverse occasioni quanti hanno avuto il piacere e la fortuna di assistere alle loro performance, con piatti, concetto molto riduttivo, di eccellente livello gastronomico, accompagnato dai profumi e dalle delicate fragranze dei vini dell’azienda “Valigia di Bacco”. L’happening è stata resa ancora più suggestiva dalle spezie gentilmente donate dai ragazzi del progetto Erasmus ospiti della manifestazione.
I ragazzi, circa trenta, appartenenti al progetto e provenienti da Paesi del Mediterraneo, con il loro calore, la loro partecipazione e simpatia – si sottolinea nel comunicato stampa – hanno dato vita ad una Babilonia culturale rendendo reale l’utopico concetto di nuova società. Hanno partecipato con passione a tutte le attività satellite della kermesse, tra tutte ricordiamo l’esperienza con la realtà aumentata grazie all’ausilio di tecnologie 3D dell’azienda “SiciliaMap360”.
L’edizione 2018 ha registrato anche la presenza prestigiosa di Vittorio Castellani. Il noto giornalista gastronomade che da sempre, con la sua innovativa visione della cultura globale, porge la sua enorme conoscenza delle cucine del mondo cercando di fare breccia su chi ancora rimane stagnato ai confini geografici.
Come sempre di rilievo la massiva partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta dalla prof.ssa Daniela Maisano, che ha appoggiato i progetti del prof. Filippo Malice. Novità il workshop “CioccoScultura”, con il coinvolgimento dell’accademia di Belle Arti di Catanzaro, diretta dal prof. Vittorio Politano. I ragazzi delle due Accademie, coordinati da un tutor, in simbiotica collaborazione hanno sbalordito quanti hanno avuto il piacere di vederli all’opera.
Si rinnova il progetto del prof. Filippo Malice “Ciocco – residenze internazionali”, sempre in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Numerosi gli artisti di fama internazionale che, aderendo al progetto, hanno sviluppato le proprie idee-lavori sulla base del rapporto artista/luogo ove soggiorna.
Opere sperimentali dell’arte contemporanea, che saranno custodite gelosamente nei locali del “CioccolArt Sicily Museum”, prima collezione in progress di arte contemporanea “Testimonianze”.
Grande rilevanza va attribuita alla mostra “Segni e materia, un viaggio nel contemporaneo” patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Una collettiva tenutasi presso la galleria “la Baronia”, diretta dall’artista Roswitha Grubere, curata da Filippo Malice. Un evento tributo al maestro Gennaro Cilento, il giovane artista napoletano considerato il fondatore della Trip Art e scomparso prematuramente.
L’edizione 2018 – così chiude la nota stampa – è stata sicuramente impegnativa sia dal punto di vista organizzativo che logistico ma alla fine tutto l’impegno è stato ripagato dal successo incassato. Apprezzamenti per la riuscita della kermesse sono giunti dai numerosissimi visitatori e dai vari protagonisti.
Archiviata questa edizione si pensa alla prossima. Tante nuove idee e grande motivazione. Appuntamento al 2019.