Enogastronomia / Olio “AVO”, la nuova scommessa di Andrea Passanisi

0
169
Andrea Passanisi Olio Avo

Grazie all’imprenditore siciliano Andrea Passanisi, possiamo parlare anche di olio AVO oltre che di olio EVO. Con la sua azienda Sicilia Avocado, Passanisi scommette sull’evoluzione di questo genere di olio a partire dall’avocado. Del resto la sua azienda, in ascesa da una decina d’anni grazie al nuovo “oro verde”, si occupa della commercializzazione e produzione di avocado e altri frutti subtropicali 100% siciliani.

Andrea Passanisi / La volontà di portare avanti le tradizioni di famiglia 

Per chi si fosse perso gli inizi della storia, ricordiamo come Passanisi, nato a Catania, avesse intrapreso inizialmente un percorso di laurea in giurisprudenza, prima di rendersi ben presto conto che questa non era la sua vera vocazione. Volendo invece portare avanti le tradizioni di famiglia che da sempre si era dedicata alla produzione di vigne e limoni, aveva introdotto un cambiamento: la lavorazione dell’avocado. Oggi la sua Sicilia Avocado valorizza il territorio Jonico-etneo e promuove innovazione, pur sempre nel rispetto del nostro ambiente.

Andrea Passanisi / Idea e modalità di produzione dell’olio AVO  

Passanisi ha avuto l’idea di introdurre l’olio di avocado durante uno dei suoi suoi viaggi, osservando altre culture che lo producevano da tempo. Del resto aveva scoperto lo stesso avocado in un viaggio in Brasile tra i 17 e i 18 anni. “Fu amore al primo assaggio”, ricorda.  A quelSicilia Avocado Andrea Passanisi punto, iniziò ad informarsi e confrontarsi con diversi colleghi provenienti da Spagna e Perù per cercare di concretizzare la sua idea. Rimaneva però il problema delle modalità di produzione, riguardante soprattutto le temperature. Normalmente, l’estrazione dell’avocado si ha con temperature oltre i 45°. Lo sforzo più grande fu dunque trovare un modo per adattare la produzione dell’avocado con le temperature nostrane.

Andrea Passanisi / Adattamento delle modalità di produzione all’ecosistema siciliano 

Dopo numerosi tentativi, deciso ad affinare e stravolgere il procedimento di estrazione, Passanisi e colleghi hanno iniziato a produrre olio AVO a temperature al di sotto dei 30°. Il metodo di estrazione utilizzato è simile a quello dell’olio d’oliva: cambiano le temperature, la percentuale d’acqua, la gramolatura, i tempi di passaggio gramola-decanter e la decantazione.

Andrea Passanisi / Gli sviluppi di Sicilia Avocado 

Oggi il brand Sicilia Avocado raccoglie una filiera di 30 aziende. Ma con la nuova scommessa, Passanisi decide di non limitare la produzione solo a quella dell’avocado, di papaya, iris, mango e feijoa. Sicilia Avocado continua così a colltivare i suoi frutti esotici tra la zona comprendente le pendici dell’Etna e il Mar Ionio, favorita da un microclima adatto per la produzione di frutti biologici d’eccellenza. Ma oggi, un nuovo olio made in Sicily è pronto a fare il suo esordio sulle nostre tavole.

Clara Bonvissuto