Etna Comics 2023 / L’associazione Tempio della Nona Arte debutta alla saga del fumetto

0
175
Etna comics 2023

L’undicesima edizione di Etna comics, festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop che si terrà nel complesso Le Ciminiere di Catania dall’1 al 4 giugno, ha tutte le premesse per potersi considerare la più grandiosa di sempre.

Il poderoso programma allestito e gli ospiti invitati quest’anno dal direttore Antonio Mannino e dal suo competente staff rappresentano un crogiolo di appuntamenti e personaggi che rendono la manifestazione una delle più grandi a livello nazionale (e non solo) nel suo genere.

Infatti, tra gli ospiti di quest’anno spiccano l’astronauta Samantha Cristoforetti, l’attrice Ornella Muti. E – per restare nell’ambito fumettistico- celeberrimi nomi come Milo Manara (autore del manifesto), John Romita Jr. (disegnatore Marvel), Maurizio Dotti (Tex). E ancora,  Riccardo Nunziati e Giuseppe Palumbo (Diabolik), Fabio Celoni e Paolo Mottura (Disney), Luigi Siniscalchi (Bonelli), Giammarco Nizzoli e tanti altri disegnatori.
Tra gli sceneggiatori Mauro Boselli, curatore di Tex e creatore di Dampyr, Tito Faraci, curatore di Feltrinelli Comics e scrittore di tutti i personaggi più noti. E poi Daniele Bigliardo (Il commissario Ricciardi) e Roberto Recchioni.

Tindaro Guadagnini
Tindaro Alessandro Guadagnini, presidente associazione Il Tempio della Nona Arte

A Etna Comics il debutto dell’associazione Tempio della Nona arte

Un aspetto ci piace sottolineare dell’evento: lo spazio dedicato agli autori siciliani e, in particolare, alle associazioni di appassionati del fumetto. Oltre all’ormai tradizionale presenza dei Bonelliani Siculi (a cura di Enzo Di Maria, in questa edizione sul tema Il Commissario Ricciardi), quest’anno debutta ad Etna comics l’associazione Tempio della Nona Arte, presieduta da Tindaro Alessandro Guadagnini. A lui chiediamo lumi in merito.

L’associazione Tempio della Nona Arte – ci dichiara – mira a promuovere la cultura del fumetto, valorizzandolo come forma d’arte. Riconoscendone il ruolo nell’immaginario ed evidenziandone l’attitudine a esprimere valori sociali. In pratica è un laboratorio culturale che, attraverso conferenze, mostre, iniziative editoriali, incontri nelle scuole e con autori, molti dei quali già svolti, coltiva l’ambizione di coinvolgere un pubblico quanto più ampio possibile, composto non solo da appassionati, senza limiti generazionali o vincoli. E’ nostra intenzione  rivolgere lo sguardo oltre i confini del fumetto, spaziando dalla narrativa al cinema, dall’illustrazione al mondo del collezionismo. Sino ad abbracciare le diverse sfumature di quella cultura pop di cui la nona arte, ovverosia il fumetto, è parte integrante”.

L’associazione nasce a seguito della formazione di una biblioteca museo nel Messinese…

In effetti il progetto ‘Tempio della Nona Arte’ prende vita come biblioteca museo, quale archivio storico del fumetto italiano. Nel corso degli anni, grazie a una paziente opera di reperimento e al generoso supporto di alcuni appassionati, il compendio di cui dispone la biblioteca è cresciuto sino a comprendere oltre 60.000 albi.  Ed è divenuto testimonianza dell’evoluzione dell’editoria a fumetti in Italia, dagli anni Trenta del secolo scorso a oggi, con particolare rilievo alla produzione contemporanea.manifesto Etna comics 2023

Una raccolta aperta a tutto ciò che gravita intorno all’universo fumetto. Ivi compresi i supporti audiovisivi, la saggistica e l’oggettistica, per proiettare una visione a 360° sul mondo della nona arte. Ne deriva non solo una collezione ma, soprattutto, un prezioso apparato informativo, messo a disposizione dei semplici appassionati. E anche di studiosi, operatori del settore, giornalisti e studenti che necessitino di reperire fonti cui attingere per il loro lavoro. La biblioteca-museo è ubicata a Santa Lucia del Mela (Me), ove è visitabile previa prenotazione”.

Già sono state realizzate parecchie iniziative…

Il Tempio della Nona Arte da alcuni anni organizza periodicamente incontri e conferenze, sia dal vivo che in diretta web, aventi per oggetto il mondo del fumetto e della cultura, non di rado con implicazioni nel sociale. Molte le personalità che abbiamo avuto il piacere di ospitare e presentare. Tra queste Luca Barbieri, Cinzia Barone, Christian Bisceglia, Lelio Bonaccorso, Moreno Burattini, Luca Enoch, Massimo Introvigne, Kappa Boys, Carmelo Lupini. E ancora, Salvatore Porcaro, Pasquale Ruju, Giandomenico Ruta, Bepi Vigna e tanti altri.

Vanno anche ricordate le iniziative volte a coinvolgere il mondo scolastico, come il concorso ‘Nuvole di legalità’ e l’adesione al progetto ‘#ioleggoperché’. Inoltre abbiamo curato e patrocinato anche la realizzazione di alcune pubblicazioni: ad esempio l’artbook ‘La Dea, Tra Sole e Luna’ di Maria Catena Spoto e i saggi ‘Dalla carta alla pellicola. Storia dei cinecomic internazionali’ e ‘Storia dei cinefumetti italiani’ di Riccardo Renda”.

Etna comics si conferma un appuntamento imperdibile. Oltre che per i fumettofili, per gli appassionati di Manga e Anime, videogiochi, youtubers, cosplayers, cinema, musica e tanto, tantissimo altro.

Mario Vitale