Non temevamo smentita quando abbiamo scritto che l’11^ edizione di Etna comics, festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, possa definirsi tra le più grandiose di sempre. Anche quest’anno l’evento si sta svolgendo nel complesso Le Ciminiere di Catania fino a domenica 4 giugno.
Nella prima, affollatissima, giornata la cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza, del direttore generale Antonio Mannino e tutti i capi area della manifestazione. E anche dell’arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna e del disegnatore Milo Manara, autore del manifesto. La partecipazione dell’attrice Ornella Muti ha dato un ulteriore tocco di bellezza ed eleganza all’evento.
Tantissimi gli espositori, tanti gli sceneggiatori e i disegnatori presenti, disponibili per firmare i volumi o eseguire sketches a migliaia di lettori felici e soddisfatti. Tra loro citiamo i “nostri” Maurizio Dotti, Luigi Siniscalchi, Daniele Bigliardo, Giuseppe Palumbo, Riccardo Nunziati, Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni, Fabia Mustica, Paolo Mottura. E ancora, Alessandro Pastrovicchio, Fabio Celoni, Simone Bianchi e, tra gli scrittori, Tito Faraci e Luca Crovi su tutti.
Tra gli ospiti internazionali Joris Mertens, Kelley Jones e Rick Leonardi.
John Romita jr. a Etna comics 2023
Certamente l’evento più atteso, che ha gremito all’inverosimile la Sala Galatea del padiglione 1 (Area Comics), è stato l’incontro John Romita Jr. (a cura di Sergio Algozzino, interprete Gaetano Patti), disegnatore Marvel e DC che, nel corso di una quarantennale carriera, ha disegnato tutti i maggiori personaggi delle due case editrici più famose statunitensi.
Figlio del grandissimo John Romita Sr., al quale si deve la perfetta definizione di Spider-Man, grazie anche a lui divenuto il simbolo della Marvel in tutto il mondo, il talentuoso ex ragazzo di Brooklyn ha ripercorso le tappe più importanti della sua vita artistica, citando tra l’altro la storia dedicata a quelli che ha definito “i veri supereroi, cioè pompieri e poliziotti”, in occasione della tragedia dell’11 settembre; la storia di Daredevil “L’uomo senza paura”, la sua preferita; e l’innamoramento per il personaggio di Peter Parker (Spider-Man) in quanto “supereroe con superproblemi” che lo hanno reso realistico e apprezzato in tutto il mondo.
Etna comics 2023: il giornalista Vincenzo Mollica in collegamento internet
Un appuntamento speciale, a cura di Marco Grasso, è stato quello dedicato a Vincenzo Mollica e al suo rapporto con la nona arte. Il celebre giornalista della Rai ha partecipato in collegamento internet, così come il celebre disegnatore Giorgio Cavazzano.
Le associazioni di fumettofili hanno apportato entusiasmo ed interessanti proposte alla manifestazione. Oltre all’ANAFI di Bruno Caporlingua, ricordiamo l’elegante “portfolio” del Tempio della Nona Arte (con ben 5 stampe di altrettanti grandi autori sul tema “Sicilia, immagini tra storia e mito”), il volume “Storia dei cinefumetti italiani” di Riccardo Renda (attesissimo dopo il precedente sui cinecomics internazionali) con prefazione del grande Alfredo Castelli. Gli ospiti e le stampe donate dai Bonelliani Siculi, tra cui spicca un favoloso Tex ad opera di Maurizio Dotti.
Sino a domenica 4 Giugno Etna comics proporrà di tutto e di più a chi ama il fumetto, manga e anime, videogiochi, youtubers, cosplayers, cinema, musica giochi da tavolo. C’è da perdersi…
Mario Vitale