Etna Comics 2023 / Torna il festival di fumetto, gioco e cultura pop

0
186
Etna Comics 2023

Anche quest’anno torna a Catania l’Etna Comics 2023 il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura POP. Giunto alla sua 13esima edizione, si terrà dal 1 al 4 Giugno 2023 e come ogni anno avrà luogo al centro fieristico “Le Ciminiere”. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, serie TV, gioco, videogioco, musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro. Si potrà partecipare a numerosi eventi come incontri con autori, concerti, conferenze, presentazioni, sessioni di gioco di ruolo e tornei di carte da gioco.

Etna Comics 2023 / Gli ospiti di quest’anno

L’Etna Comics ogni anno invita ospiti per ogni tipo di visitatore: da appassionati di fumetti a fans di youtubers, da amanti di videogiochi a patiti di cinema. All’ Etna Comics 2022 ci sono stati ospiti che hanno reso il festival un’esperienza unica, e quest’anno non sarà da meno. Per gli appassionati di fumetti, tra i super ospiti di quest’anno ci sarà, per la prima volta in Italia, il fumettista americano Rick Leonardi. Autore cult degli anni 90’, celebre in tutto il mondo per il suo lavoro su Spider-man 2099. Altro attesissimo ospite internazionale sarà Kelley Jones, storico disegnatore di alcune memorabili storie di Batman e Sandman.

Per gli appassionati dell’universo Marvel, la grande rivelazione di quest’anno sarà la presenza di John Romita Jr. Colui che ha firmato alcune delle pagine più importanti nella storia dei comics, tra cui Daredevil: L’Uomo senza Paura e The Amazing Spider-Man. Per gli amanti della Disney ci saranno Fabio Celoni e Paolo Mottura. Conosciuti per i loro numerosissimi lavori per i fumetti Disney, tra cui PKNA, Topolino, Paperino e molti altri. Altro ospite conosciuto tra gli amanti della Disney sarà Francesco Artibani. Noto per le sue collaborazioni con le testate disneyane, tra cui Paperinik New Adventures e Mickey Mouse Mystery Magazine, nonché per Monster Allergy e Kylion.

Per appassionati della musica e della cultura pop/geek ci sarà uno dei più attesi ospiti di questa edizione, ovvero Michele Salvemini, in arte Caparezza. Il noto cantautore sarà presente al festival Giovedì 1 Giugno e Venerdì 2 Giugno. Nella prima giornata terrà un panel sulla variant cover della versione pop-up del vinile di “Exuvia” realizzata da Simone Bianchi. Disegnatore di fama internazionale grazie alle sue collaborazioni con DC Comics e Marvel. Per sapere quali altri ospiti ci saranno all’Etna Comics 2023 si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Etna Comics 2023 / Sant’Agata protagonista del manifesto

Il celebre fumettista di fama mondiale Milo Manara rende omaggio alla città siciliana e alla sua patrona con l’immagina eterea di Sant’Agata. Senza rinunciare ai tratti caratteristici di bellezza umana assoluta tipici del maestro. Come rivelato durante la presentazione dell’evento, il viso della santa è rivolto verso il cielo incorniciato tra i capelli dorati e i fiori di zagara. Mentre sullo sfondo si vede il maestoso vulcano Siciliano. “Bellezza eterea e dolcemente fiera”, ha commentato Manara, “fulgida stella tra cielo e mare”.

Sant’Agata disegnata da Milo Manara Etna Comics 2023

Antonio Mannino e Gianluca Impegnoso, direttore e vice direttore di Etna Comics, hanno ufficialmente presentato e il manifesto durante una diretta social. “Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania”. “Fanciulla dalla bellezza mozzafiato – ha affermato Mannino – che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città”.

Ottavia Pressato