Etnabook, Festival Internazionale del libro e della cultura, ritorna anche quest’anno e questa volta al Palazzo della Cultura di Catania. Dal 27 settembre al 1° ottobre torna l’appuntamento con il mondo letterario e la quarta edizione della manifestazione ideata da Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook, in co-organizzazione con il Comune di Catania.
La manifestazione – anticipa una nota di stampa – si svolgerà quest’anno nel prestigioso sito di Palazzo della Cultura di Catania. Tantissimi gli incontri in programma non solo per gli adulti, ma anche per il mondo dei bambini. Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono e saranno sempre gratuiti, previa prenotazione.
Non dovremo necessariamente aspettare settembre per immergerci nella magica e coinvolgente atmosfera dei libri. La manifestazione, come di consueto, regala importanti anticipazioni. Il 28 aprile 2022 ci sarà infatti la cerimonia di premiazione della “Sezione Scuole” del Premio Letterario all’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo – Quasimodo” di Catania. Nella stessa giornata verrà presentato il libro Il mare di Vita e Chadi (Scatole Parlanti) dell’autrice etnea Valentina Carmen Chisari, che per l’occasione dialogherà con l’autore Paolo Sidoti e si racconterà agli studenti.
Etnabook: il Premio Letterario e i Booktrailer
Non solo incontri, rubriche e rassegne. Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”. La nota di stampa conferma, anche per l’edizione 2022, che il Premio sarà articolato in tre sezioni: a) Poesia; b) Narrativa/Saggio; c) Un libro in una pagina. La giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura, avrà il compito di valutare le opere dei partecipanti e di scegliere le migliori a cui spetterà una targa e un premio in denaro.
Non mancherà, inoltre, il concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito http://etnabook.it/bandi-premio-letterario/.
Etnabook: Nuove tipologie del Premio letterario per la “Sezione Scuole”
Il Premio è dedicato non solo a tutti gli autori e a tutte le autrici, ma anche agli studenti e alle studentesse delle scuole. Infatti, per la “Sezione Scuole” è stato aperto un bando per tue tipologie di lavori: tavole manga e racconti brevi. I giovani hanno risposto in massa, partecipando con entusiasmo all’iniziativa.
A selezionare i lavori saranno personalità del mondo della cultura e, in particolare, per la sezione “tavole manga”, gli ideatori o organizzatori del prestigioso evento EtnaComics, Antonio Mannino, Enrico Scarpello e Antonio Pennisi; per la sezione “racconti brevi”, ci saranno Marcella Messina (presidentessa dell’ass. Gravina Arte), Barbara La Greca (organizzatrice di eventi culturali) e Alfredo Polizzano (autore e libraio).
Dopo l’attenta selezione delle due giurie, giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 10,30 presso l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo – Quasimodo” di Catania avrà luogo la cerimonia di premiazione, presentata da Alfredo Polizzano. Durante la stessa, verranno svelate le rispettive composizioni delle classifiche finali del premio letterario.
FINALISTI SEZIONE A – TAVOLA MANGA (in ordine alfabetico):
La cultura attraverso i manga – Ylenia Aiello (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); Una Yandere alla Tsukan High School. Tsukan koko no Yandere – Flavia Arcidiacono (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Frammenti Illuminanti – Matilde Barbagallo (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Ben fatto – Sofia Castorina (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Senza titolo – Martina Fiore (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); Attimi illuminanti – Serena Fisichella (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Sangue – Teresa Napoli (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Primo combattimento – Evelyn Santagati (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”).
FINALISTI SEZIONE B – RACCONTO BREVE (in ordine alfabetico):
Frammenti illuminanti – Alessia Forza (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Frammenti illuminanti – Nicole La Rosa (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Lucas – Daniele Marchese (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Il sogno di Marco – Samuele Matera (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); Energia in persona – Leonardo Provenzano (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); La libreria magica – Rosalba Rapisarda (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”).
Cristiana Zingarino