Exp Realty / Donne imprenditrici: le esperienze di sei professioniste

0
268
incontro donne imprenditrici

Donne imprenditrici, libere professioniste, si incontrano per parlare del mercato del lavoro con le diverse realtà fra nord e sud. L’evento ha puntato i riflettori anche sulle figure di donne imprenditrici in settori tipicamente al maschile fino a pochi anni fa.
Questo è stato l’argomento della tavola rotonda “Women in real estate” (Donne nel settore immobiliare) tenutasi recentemente a Catania, presso il NH Catania Centro.

L’avv. Ilaria Profumi ha moderato l’incontro sulle donne imprenditrici

Moderatrice l’avvocato Ilaria Profumi, oggi direttore regionale per UK, Europa, Medio Oriente, India e Africa di Exp Realty, una delle società immobiliari globali a più rapida crescita.
La sua pluriennale esperienza maturata in Remax Italia, ha portato l’avvocato Profumi, milanese d’adozione ma nata ad Assisi, ad essere una delle donne manager italiane di maggior successo.

La Exp Realty, community globale di agenti immobiliari consente di incontrarsi virtualmente, confrontandosi, crescendo professionalmente e concludendo insieme affari. Certo, è innegabile che il ruolo dell’agente immobiliare nel corso di pochi anni si è profondamente trasformato.
I dati degli ultimi anni provano che sempre più donne sono attratte dal lavoro imprenditoriale, data la crisi dell’impiego a tempo indeterminato, il cosiddetto “posto fisso”.

donne imprenditrici, le relatrici
Le relatrici

Sei relatrici nell’incontro sulle donne imprenditrici

Relatrici dell’evento sei donne, impegnate in vari settori del mondo del lavoro. Con le loro testimonianze hanno affrontato il percorso per una parità di genere che oggi non sembra più essere un’utopia.
L’avvocato Profumi, dopo aver parlato della sua esperienza nel mondo dell’imprenditoria italiana ha presentato le sue ospiti.  5 presenti in sala ed una, la dottoressa Alessandra Kustermann, collegata in video conferenza da Milano.

La dottoressa Kustermann

Il primo intervento è proprio della dottoressa Kustermann, ginecologa, la prima primaria della clinica Mangiagalli di Milano.
Pur essendo in pensione, si occupa di centri antiviolenza, come il progetto “Cascina Ri-Nascita” che accoglie donne vittime di abusi sessuali e violenza domestica. Un luogo per rinascere psicologicamente e professionalmente, per una indipendenza sia mentale che economica.relatrici con moderatrice

L’ambizioso progetto prevede la ristrutturazione della cascina Carpana. Complesso ottocentesco di oltre 2600 mq, di cui la onlus che lei presiede, la SVS DAD, si è aggiudicata la concessione per 90 anni, vincendo un bando del comune di Milano. Qui nasceranno mini appartamenti, dove verranno a vivere le donne, con i loro figli, per iniziare un percorso nuovo di vita. Fondamentali i laboratori professionali che permetteranno alle ospiti, nel giro di un biennio di poter imparare una professione e così essere libere ed indipendenti.

L’architetto Rossana Cavallaro

A seguire l’intervento dell’architetto Rossana Cavallaro, Ceo e founder di uno studio associato per la progettazione e costruzione di opere pubbliche e private. Dal 2014 inizia un grande progetto, entrando nel business dell’imprenditoria immobiliare con il prestigioso marchio Remax.  Ad oggi la sua azienda ha un team di lavoro di oltre 60 persone che con un lavoro di squadra, sapientemente coordinato, ha realizzato sogni ed obiettivi della numerosa clientela. Ama definirsi mamma e manager, titolare di due imprese, la sua famiglia e la sua azienda.

L’imprenditrice Matilde Cifali

Altra relatrice l’imprenditrice Matilde Cifali, laureata in economia aziendale, moglie e mamma. Dopo una esperienza come commercialista decide di dare una svolta alla sua vita e rileva con la famiglia una nota azienda di ceramiche. Dal 2018 è presidente del gruppo Terziario Donna Confcommercio Catania, diffondendo la cultura e le attività dell’imprenditoria femminile.

La psicologa Daniela Ferrante

Daniela Ferrante, da psicologa del lavoro e mental coach umanista, ha messo in risalto come sia gratificante e sempre più richiesto il curare l’aspetto psicologico delle risorse umane. Motivare e rendere sicure le persone all’interno del proprio “habitat” lavorativo porta ad evidenti risultati di successo e realizzazione personale.

La family banker Giovanna Morzicato

La donna si è affermata ormai anche nel settore bancario, fino a pochi decenni fa anche questo luogo storico maschile. La manager Giovanna Morzicato, family banker di uno tra i più importanti istituti di credito italiani da oltre un ventennio, ha raccontato la sua esperienza. Interessante sentire dalla sua voce come il ruolo della donna è totalmente cambiato in questo settore. Creare e progettare percorsi di consulenza finanziaria per le sue clienti e per le famiglie le ha dato grandi soddisfazioni e successi.

L’architetto Giusy Tomaselli

Anche Giusy Tomaselli, architetto e psicologa degli spazi, racconta la sua esperienza di professionista che ha dovuto farsi accettare in un mondo maschile come è il settore dell’edilizia. Una donna in cantiere a dirigere i lavori ed esprimere idee nuove. Idee vincenti che hanno a cuore coloro che andranno ad abitare gli spazi creati ha trovato non pochi ostacoli.  Superarli attraverso tenacia, determinazione e grande amore per il proprio lavoro è stato un successo.

L’avvocato Profumi alla fine dell’evento Women in Real Estate, preceduto da un interessante dibattito con il pubblico presente, ha sottolineato che il percorso è appena iniziato.
Quella di Catania è stata la terza edizione della tavola rotonda, preceduta da un primo incontro a Lisbona nel settembre dello scorso anno e a febbraio a Milano. In futuro altre date e luoghi si uniranno per una nuova consapevolezza e parità di genere in ogni settore lavorativo.

 

Gabriella Puleo