La città di Acireale si prepara a vivere i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, compatrono della cittadina acese e patrono della Polizia di Stato.
La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo – illustra una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi – ha presentato sabato 31 agosto durante la conferenza stampa il ricco programma delle celebrazioni, che si snoderanno per tutto il mese di settembre e culmineranno nei giorni 28 e 29 settembre con una serie di eventi religiosi e culturali di grande significato per la devozione locale.
Nel Santuario di Monte Sant’Angelo la benedizione della Sacra Spada di san Michele
In preparazione alla festa, sabato 14 settembre si terrà la “Giornata Nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo”. Una delegazione della Congregazione San Michele Arcangelo di Acireale si recherà presso la Basilica Santuario di Monte Sant’Angelo (Foggia) per la benedizione della Sacra Spada del venerato simulacro della comunità parrocchiale.
Il cammino verso la festa avrà inizio con il Triduo di preparazione, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre, sabato 28 invece giornata della vigilia. Il momento centrale dei festeggiamenti avrà luogo domenica 29 settembre, giorno dedicato alla solennità di San Michele Arcangelo. Alle ore 10.30, mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale presiederà la Santa Messa, alla quale parteciperanno anche le Autorità Civili e Militari. Nel pomeriggio l’atteso corteo con l’uscita del Cereo Giovani, seguito alle 17 dall’uscita dell’artistico simulacro di San Michele Arcangelo.
La processione attraverserà le vie del quartiere per poi concludersi in piazza Duomo. Successivamente, la Polizia di Stato accompagnerà il simulacro dalla Cattedrale al Commissariato per poi fare ritorno in chiesa dopo l’accoglienza in piazza Madonna della Pace.
Anche manifestazioni culturali e ricreative nella festa di San Michele
I festeggiamenti includeranno anche manifestazioni culturali e ricreative che animeranno la città di Acireale durante tutto il mese. Tra le iniziative spiccano “Le Ali d’Argento”, la “Sagra della Salsiccia” e la “Via del Barocco”. Manifestazioni, queste, di musica, arte e pietà popolare che celebrano la ricca tradizione culturale della città.
Don Marcello Pulvirenti, parroco, nel suo messaggio ai fedeli ha invitato tutti a riunirsi in preghiera attorno a San Michele, figura di coraggio e determinazione contro il male. Come esempio per affrontare le difficoltà con amore e generosità, chiedendogli il dono della pace nel mondo. “La festa è un’opportunità per crescere spiritualmente e vivere una vita più conforme agli insegnamenti di Cristo”.
La Congregazione San Michele Arcangelo di Acireale, guidata dal dott. Vincenzo Serra, sottolinea inoltre come la festa sia un evento centrale per il quartiere e la città. “Siamo invitati a partecipare con devozione e gioia alla festa che promette di lasciare un segno profondo nel cuore della comunità”.