Festa dei fiori – 11 / Proclamati i vincitori del concorso “Vetrine e balconi fioriti”, che hanno reso più gradevole il centro storico

0
171

Una delle manifestazioni di contorno della “Festa dei Fiori”, svoltasi ad Acireale dal 29 aprile al 1° maggio, era il concorso “Vetrine e Balconi Fioriti”, quello che ha permesso di abbellire vetrine, strade, piazze, e pure balconi di palazzi privati, con multicolori e profumati fiori.

Tutti coloro che si sono iscritti al concorso hanno fatto di tutto per adornare riccamente le vetrine dei loro negozi e gli spazi antistanti, oppure i balconi, gli ingressi e le finestre delle loro residenze, in giro per tutta la città – ma soprattutto nel centro storico – con fiori, piante, composizioni floreali. Il tutto con tanta, tantissima fantasia ed altrettanto buongusto, in armonia con il clima floreale che dominava la città per l’occasione, contribuendo così – almeno per qualche giorno – a rendere più gradevoli il centro storico e gli angoli caratteristici di Acireale. Anche i balconi del Palazzo di Città sono stati riccamente addobbati con piante fiorite.

Il concorso è andato avanti fin oltre la conclusione della Festa dei Fiori, e quasi tutti i negozi ed i palazzi interessati espongono ancora i loro meravigliosi addobbi floreali. Il concorso, giunto alla terza edizione, era organizzato dall’associazione “Voce per tutti”, la quale ha finalmente sciolto le riserve ed ha comunicato i vincitori dei due concorsi – vetrine e balconi – sabato 6 maggio nei locali dell’ex Angolo di Paradiso, all’interno della Villa Belvedere. Nel corso di una breve cerimonia alla quale ha partecipato l’assessore al Turismo Antonio Coniglio, sono state rese pubbliche le classifiche dei premiati, che sono stati i seguenti:

Per le Vetrine dei negozi, il primo posto è andato a “La Bottega dei Monsù” di piazza Duomo 18; accompagnata, sul podio, dal negozio “Tiuche” di corso Umberto 187 (2° posto) e da “I Dolci Sapori” di corso Umberto 50 (al 3° posto).

Invece per i balconi privati il primo premio è stato assegnato alla famiglia Espedito, abitante in corso Umberto 161, ed il secondo a Giuseppe Patanè (corso Umberto 172).

I premi consistevano in buoni-acquisto offerti dagli sponsor e in artistiche targhe. L’associazione organizzatrice ha ringraziato tutti i partecipanti e l’Amministrazione comunale, ed ha dato appuntamento per la prossima edizione.

Nino De Maria