Festa di Sant’Agata / Sintesi di scenari neo-pop di Umberto Gagliano

0
203
Umberto Gagliano

In occasione delle celebrazioni dedicate a Sant’Agata, siglate agosto 2022, la “Galleria d’arte moderna” di Catania, apre le porte ad una mostra in suo onore, dal titolo “La Santa Diva!”. La cui festa, già iscritta dal 2017 nel Registro delle Eredità immateriali della Regione Siciliana, è candidata a entrare nel patrimonio immateriale Unesco dell’Umanità. A proposito, la Giunta comunale della città etnea, di recente, ha approvato un atto di indirizzo politico che ne caldeggia la candidatura.

Umberto Gagliano è l’artista che, nel vortice dei festeggiamenti agatini, ha identificato e affinato la sua devozione coniugandola all’arte, in una simbiosi del tutto rivisitata sotto il genere della pop art.

La mostra inaugurata il 19 agosto rimarrà aperta al pubblico sino al 27 del mese. Le visite, a ingresso libero, sono previste dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 19. Al momento dell’inaugurazione era presente anche l’assessore alla Cultura di Catania, Cynthia Torrisi.

Gagliano-S.Agata
Gagliano-Viva Sant’Agata

Vernissage di Gagliano, in occasione delle festività agatine

Il gesto fluente dell’artista incontra, dunque, devozione e sacralità abbinate a sperimentazioni fumettistiche, facendo vivere la festa catanese da altre angolazioni artistiche. Magari incontrando personaggi del panorama internazionale del cinema e della cultura nei suoi dipinti, quali visitatori in occasione delle festività dedicate alla Santa Patrona di Catania.

Ad esempio, nel dipinto adoperato per pubblicizzare l’evento artistico corrente è stato raffigurato Pier Paolo Pasolini, di cui si celebrano cento anni dalla nascita. Insigne personalità, Pasolini si innamorò di Catania, tanto da acquistare casa in via Firenze negli anni ’50.

Gagliano ha già all’attivo diversi vernissage in occasione delle festività agatine. Si può, invero, fare riferimento ad altri eventi espositivi. Si rammenta, pertanto, la mostra “Viva S. Agata – Catania in pop Art” c/o Palazzo della Cultura – Catania. L’evento espositivo tenutosi nell’agosto 2018, si è ripetuto a gennaio 2019, mantenendo la medesima intitolazione. Addirittura con inserimento nel programma ufficiale dei festeggiamenti agatini da parte dell’apposito comitato organizzativo.

Gagliano-fuochi al Fortino
Gagliano-Fuochi al Fortino

Come nasce l’artista Umberto Gagliano

Per tornare all’arte di Gagliano, riavvolgiamo il nastro del tempo sino al 1970, anno della sua nascita a Catania. All’età di 7 anni riceve dal papà in regalo un fumetto della Marvel. Egli rimane ammaliato dalle grafiche, che più tardi scoprirà essere etichettate sotto il segno della pop art.
Disegnare per Gagliano diviene una necessità espressiva per coprire l’intermittenza dello spazio che intercorreva tra una visione e l’altra di fumetti in Tv. Disegnare serviva, ancora, al suo inconscio per mantenere vivida la memoria di quanto osservato e appreso dalle scene filmiche!

E nonostante l’attenzione rivolta a studi tecnici, l’amore per il disegno rimane immutato nel tempo. Negli anni ’90, in una nuova fase dell’espressività artistica, Gagliano inizia a trasporre su tela il tratto distintivo della sua esegesi immaginifica della denominata “Neo Pop”. Prima corrente artistica- questa – dopo l’avvento di Internet, ispirata ai grandi della pop art, da Haring a Warhol e Lichtenstein. A seguire, con l’avvento dei Comics Nazionali e Internazionali, egli trova i luoghi deputati ad accogliere le sue opere.

Umberto avverte con forza l’esigenza di presentarsi al grande pubblico. Le tele diventano il periplo in cui imprimere il suo spirito d’osservazione unito alla personale forma/tempra espressionistica. Segue il suo diktat interiore: fare per essere riconosciuto per la sua arte! Fare per esporre quale artista in pectore e in pratica.

Gagliano ed Etna Comics

Etna Comics, ad esempio, è divenuto luogo d’adozione dove rivelarsi artisticamente, dove raccogliere consensi e riconoscimenti, dal 2015 al 2018. Lo spazio d’artista di Gagliano, così ritagliato, viene poi indirizzato verso nuove avventure artistiche. Un’altra esperienza da mettere in elenco è la Mostra “Umberto Gagliano – Pop Art & Comics” per un progetto nazionale di Store Rinascente Catania, realizzata a gennaio 2020.

Interprete del genere Neo pop, saggia la sua versatilità in pittura e capta l’emergere di una individualistica forgia d’artista. Così, egli si proietta in nuove visioni per forgiare inusitati contributi al territorio, come già palesato con Sant’Agata e la città di Catania.

Nel futuro, Gagliano vuole esportare la sua arte, le sue grafiche accattivanti, per rendere partecipe un pubblico sempre più vasto. Magari reinterpretando artisticamente nuovi territori tangibili e affini alle memorie del tempo, in una miscellanea vintage – classica, di luce e chiaro-scuro, sogno e realtà.

 

                                                                                                       Luisa Trovato