Sono aperte le iscrizioni alle attività per gli insegnanti e per le scuole di vario ordine e grado proposte dal Festival Francescano, manifestazione organizzata dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna in programma dal 26 al 29 settembre 2024 a Bologna, sul tema “Attraverso ferite”.
Le attività, realizzate in collaborazione con Pilot Pen Italia – informa un comunicato stampa – si svolgeranno nel cuore di Bologna (Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore e piazza del Nettuno) il 27, 28 e 29 settembre 2024. Sono tutte gratuite con prenotazione obbligatoria online entro il 17 settembre 2024. Approfondiranno proprio il tema di questa XVI edizione del Festival, che si interrogherà sulla cura, sul dolore e su come affrontarli, insieme a grandi ospiti e a più di cento iniziative.
Festival Francescano: attività didattiche per gli insegnanti
Quattro gli appuntamenti dedicati agli insegnanti, proposte che permettono il riconoscimento di crediti formativi MIUR, rilasciati dall’ISSR.
Venerdì 27 settembre, alle ore 15, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, si inizierà con la presentazione del libro “Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo” con Mauro Magatti e Chiara Giaccardi. E in collaborazione con la casa editrice Il Mulino e con il sostegno di Bper Banca.
A seguire, alle ore 16.30, la conferenza di Mauro Magatti “Educare alla cura del bene comune”.
Sempre venerdì 27 settembre, ma alle ore 18 e in piazza Maggiore, la conferenza di Massimo Recalcati dal titolo “Ogni volta l’amore ci salva dalla ferita del mondo”, con il sostegno di Rekeep.
Sabato 28 settembre, alle ore 15.30, in piazza Maggiore, Stefania Andreoli terrà invece la conferenza dal titolo “Io, te, l’amore”.
Domenica 29 settembre, infine, alle ore 10, in piazza del Nettuno, si terrà il workshop “In-cludere. Giocare senza eliminati”, a cura di Fabio Taroni.
Festival Francescano: attività didattiche per gli studenti
Tanti gli appuntamenti pensati per le scuole di vario ordine e grado.
Il laboratorio “Da così a cosà. Idee di riciclo creativo” a cura di Granarolo è la proposta per le classi della Scuola Primaria in programma venerdì 27 settembre, alle ore 10, nell’area kids di piazza Maggiore.
Venerdì 27 settembre, doppio appuntamento anche per gli studenti della Scuola secondaria di I grado e del biennio di II grado. Alle ore 10, in piazza Maggiore, lo spettacolo teatrale “L’arcobaleno dei sogni” di e con la compagnia Quelli della via. Alle ore 11, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, la presentazione del libro “Come allodole di notte. Il romanzo di Francesco d’Assisi” con Matteo De Benedittis, in collaborazione con San Paolo Edizioni.
La proposta per gli studenti della Scuola secondaria di II grado è infine il workshop “Improvvisazione di gruppo in musicoterapia”, a cura di Marinella Maggiori. Si terrà venerdì 27 settembre dalle 9 ore alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30 nell’area workshop di piazza del Nettuno, con la collaborazione di Antoniano – Opere Francescane.
La prenotazione, obbligatoria, è possibile entro il 17 settembre 2024 esclusivamente attraverso il sito web del Festival Francescano www.festivalfrancescano.it. Per informazioni: +39 334 2609797 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 17), didattica@festivalfrancescano.it.