Festival / Lo “Zecchino d’oro” in onda su Rai 1 diverte grandi e piccini. Due bambine e due autori siciliani in gara fino al 21

0
140
Da sin. Alice Martino di Rosolini (SR) e Giorgia Salerno di Torre del Greco

 Lo Zecchino d’Oro, alla 58ª edizione, è in onda da ieri e fino al 21 novembre su Rai uno, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato.

Da sin. Alice Martino di Rosolini (SR) e Giorgia Salerno di Torre del Greco
Da sin. Alice Martino di Rosolini (SR) e Giorgia Salerno di Torre del Greco

 Dodici le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 742 brani, 2 Paesi esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, e 2 conduttori, Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, per uno Zecchino d’Oro ricco di sorprese.

Tra le regioni rappresentate dai piccoli solisti- informa un comunicato del festival – torna la Sicilia, che vede la partecipazione di Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioisa Marea, Messina, interprete della canzone “Prendi un’emozione” (Testo e Musica: Lodovico Saccol. e di Alice Martino, 10 anni, di Rosolini, Siracusa, che  canta “Le impronte del cuore” (Testo: Alberto Pellai – Musica: Giovanni Paolo Fontana e Roberto De Luca), in coppia con Giorgia Salerno, 9 anni, di Torre del Greco (NA).

Selezionate tra oltre 3300 aspiranti che hanno partecipato da febbraio a settembre alle 35 tappe del Tour delle Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro che ha percorso tutta Italia, Greta e Alice fanno salire a 55 il numero dei solisti siciliani che nell’arco delle 58 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse.

Greta Caracciolo di Gioiosa Marea
Greta Caracciolo di Gioiosa Marea

Due gli autori siciliani in gara, più specificatamente di Avola (SR): Arianna Caldarella e Corrado Neri, rispettivamente autori del testo e della musica di “Una commedia divina”. Arianna, amante della letteratura italiana, ha voluto rivisitare il grande classico in una chiave completamente innovativa, trasformandolo in un brano adatto ai bambini perché, dice, “non è mai troppo presto per imparare”. Gli autori hanno definito la canzone “istruttiva, magica, divertente nonostante l’importanza del testo, e… divina!”. Corrado spera che il valore letterario, culturale e soprattutto musicale sia percepito dai più grandi ma anche dai più piccoli, perché le note composte possano rendere il senso di energia, allegria e positività che lui ha voluto rendere attraverso “Una commedia divina”.
Originale rivisitazione a misura di bambino di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana: la Divina commedia. L’amore di Dante per Beatrice si carica di un’energia tutta nuova, fresca e vivace, e prende vita sotto forma di un linguaggio semplice e dotato di una punta di ironia, concedendo anche ai più piccoli di addentrarsi nel favoloso mondo del “sommo poeta”. Il brano si propone inoltre di omaggiare in musica Dante Alighieri nell’anno in cui si celebra il 750° anniversario della sua nascita.