Fiera dello Jonio / Folla di visitatori premia la vetrina dell’artigianato acese

0
91
folla in corso Umberto

La Fiera dello Jonio ad Acireale è già un grande successo. Un grande afflusso di visitatori e tanti apprezzamenti hanno già premiato l’offerta di qualità che caratterizza la mostra mercato allestita nel centro storico di Acireale.

La Fiera dello Jonio – riporta una nota stampa –  è una delle più antiche e importanti fiere siciliane e in questa edizione si conferma una bella vetrina dell’artigianato, dell’agroalimentare e delle tradizioni del territorio. Molto apprezzati sono stati anche lo street food, gli spettacoli, i laboratori e l’animazione per i più piccoli che hanno ravvivato il percorso fra la storia e le tradizioni organizzato dalla Città di Acireale.

La Fiera dello Jonio, attiva dal 6 settembre, sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 15 settembre, dalle 17 alle 23 e domenica anche dalle 10 alle 13.stand del cestaio

Il grande successo in termini di presenze di visitatori e di apprezzamenti ricevuti per questi primi giorni di Fiera ci conferma che l’importante sforzo organizzativo svolto sta producendo i propri frutti – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano. Si è alzato il livello di qualità degli artigiani presenti, con importanti adesioni da parte dei nostri produttori locali a cui va il mio ringraziamento per essersi scommessi contribuendo ad arricchire la nostra Fiera.

Sono state molto apprezzate alcune delle novità introdotte quest’anno, che riguardano sia i laboratori per i più piccoli, sia gli spettacoli lungo il Corso Umberto.
Ringrazio ancora una volta gli uffici, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, il sindaco per gli importanti suggerimenti forniti e per la costante disponibilità e Giulio Vasta per la fattiva collaborazione”.

Una fiera elegante in centro città

Il sindaco Roberto Barbagallo sottolinea: “Dal nostro primo mandato, nel 2015, abbiamo preso due decisioni. Abbiamo deciso che la Fiera dello Jonio dovesse essere elegante e allestita in centro storico. Abbiamo deciso di puntare sulla qualità e di dedicare la mostra mercato esclusivamente all’artigianato, all’agroalimentare, alle tradizioni e ai prodotti del territorio. I riscontri da parte di tutti, espositori e visitatori, ci danno ragione. È veramente un piacere passeggiare lungo il corso Umberto, fermarsi tra gli stand, fare acquisti e sono molto apprezzati dalle famiglie anche gli spettacoli e le attività organizzate”.pupi siciliani

Dopo l’appuntamento di martedi in piazza Garibaldi con I Mangianastri “Musica di strada”, oggi, 11 settembre, torna ad Acireale l’Opera dei pupi.  Alle 18 e alle 20 in piazza Indirizzo la Compagnia Turi Grasso metterà in scena “Gli Amor di Angelica e d’Orlando la pazzia”.

Il programma degli altri giorni

GIOVEDI’ 12
“I KARBONICA””Musica da strada”
ore 20 Piazza Garibaldi, con la partecipazione dell’ASD Katàne Country Western Dance.

VENERDI’ 13
ARTISTI di strada in fiera dalle ore 18 Piazza Garibaldi/ Corso Umberto (alto)
SFILATA di Moda a cura dell’Ass.”Angelica la forza del sorriso”, ore 21 Piazza Duomo

SABATO 14
“Musica&Cabaret” con Giuseppe Castiglia e Ruggero Sardo, ore 20.30 Piazza Indirizzo

DOMENICA 15
RADUNO Auto e Moto a cura di Galatea Club, ore 18 Largo Giovanni XXIII°
“CAMERA A SUD” “Musica da strada”, ore 20 Piazza Garibaldi
ORCHESTRA SINFONICA CATANESE, ore 21 Piazza Duomo

ATTIVITA’ IN FIERA
Estemporanee a cura degli Artigiani espositori
Animazione a cura dell’Associazione Culturale Giocanimazione

LABORATORI

  • Tutti i giorni: I pupi siciliani a cura dell’ Associazione Culturale Arte e Pupi
  • Tutti i giorni: Lavorazione della Cartapesta – Fondazione del Carnevale
  • Tutti i giorni: “My Teddy” a cura di Andrea Di Mauro
  • Giorno 13 14 e 15: Lavorazione della Ceramica
  • Giorno 13: Mascheroni barocchi in argilla
  • Giorno 10: Seme di Gaia
  • Giorno 11: Mascherone di zucchero a cura del Bar San Domenico

Concorsi “Modellando l’Artigianato” e “I colori dello Jonio”, gessetti sull’asfalto a cura delle Associazioni Cambio Rotta e Switch on art.

 

Print Friendly, PDF & Email