Filatelia / Annullo e mostra per l’80° dello sbarco degli alleati in Sicilia

0
194
sbarco alleati in Sicilia

L’attivissima Associazione Filatelica e Numismatica Acese torna protagonista in città con una mostra dedicata all’80° anniversario dello sbarco in Sicilia delle truppe alleate.
Con un autentico “balzo” nella storia di Acireale, si torna idealmente al lontano 8 agosto 1943. Quando le truppe inglesi entrarono in città, liberandola per sempre dall’oppressione nazi-fascista.

La mostra itinerante

Per ricordare quella giornata, l’Associazione guidata da Rosario Bottino, ha realizzato 45 pannelli densi di fotografie dell’epoca, che ripercorreranno momenti drammatici e vittoriosi. Se possiamo ammirare ancora le splendide costruzioni barocche che caratterizzano la città delle Cento campane è grazie all’impegno e la dedizione di alcuni cittadini acesi che scongiurarono la loro distruzione.

alleati ad Acireale
Le truppe alleate ad Acireale

In particolare, si ricorderanno le figure del comandante dei Vigili Rosario Pavone, ed alcuni altri cittadini che con della vernice fornita da Rosario Tornatore coprirono tutti i segnali apposti dai soldati tedeschi che avevano disseminato di mine la città e l’arteria principale che collegava Catania a Messina. Si ricorderà anche don Concetto Cristina che, grazie alla sua conoscenza della lingua tedesca, dissuase i soldati teutonici dall’intenzione di far saltare in aria i preziosi monumenti.

Dal 2 al 16 agosto, i commercianti che hanno entusiasticamente aderito a questa pregevole iniziativa, esporranno i pannelli tra le vie Vittorio Emanuele, Ruggero VII, Piazza Vigo, Piazza Duomo, Corso Umberto e Piazza Indirizzo.
A manifestazione terminata verranno coinvolti anche gli Istituti scolastici Superiori. Affinchè possano illustrare anche alle giovani generazioni una pagina di storia importante per questo territorio e per la Sicilia intera. A seguire, verrà realizzata anche una specifica pubblicazione.annullo sbarco alleatin Sicilia

L’annullo filatelico per l’80° dello sbarco degli alleati in Sicilia

Non poteva mancare l’annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane, che lo emetterà proprio il giorno 8 agosto. La postazione temporanea dello sportello filatelico di Acireale si appronterà in Piazza Duomo dalle ore 17 alle ore 20.
L’impronta riporta l’immagine di alcuni mezzi militari alleati che percorrono le strade di Acireale. La completa la dicitura “80° anniversario sbarco in Sicilia – Gli alleati ad Acireale nel 1943 – Giornata della Filatelia – 8.8.2023 – 95024 Acireale (Ct)”.
L’annullo sarà disponibile per i successivi 60 giorni presso l’U.P. di Acireale, Sportello filatelico -Via Paolo Vasta 25 per essere poi depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma ed entrare a far parte della collezione storico postale.mostra ass.filatelica numismatica acese

Cultura, storia, vite passate e ricordi anche fotografici di inestimabile valore, sottolineatura filatelica. Tutto questo sarà possibile grazie all’impegno di chi tiene viva la memoria del nostro passato. Ricordando ancora una volta come la guerra porta solo lutti e distruzioni, affinché si rifletta sempre sulla sua inutilità.

Giuseppe De Carli