Filatelia e numismatica / Il fascino delle collezioni private nella mostra di Fiumefreddo

0
140
mostra filatelco-numismatica Fiumefreddo

Si è conclusa  nei locali del Casale Papandrea di Fiumefreddo, la 1° edizione di “Fiumefreddo Colleziona”. Per due giornate sono state esposte le collezioni private filatelico – numismatiche. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Filatelico-Numismatica” di Fiumefreddo e dal Comune.

L’esposizione, in queste due giornate, ha visto molti visitatori. Sabato e domenica studenti, ma anche molti appassionati collezionisti, visitatori curiosi e occasionali, appassionati di storia locale e nazionale hanno visitato la mostra.
I francobolli, come anche le monete, vanno di pari passo con gli eventi storici.

Mostra Fiumefreddo, moneta Cartagine
Moneta Cartagine della collezione di Ida Bonfiglio

Gli espositori alla mostra di Filatelia e Numismatica di Fiumefreddo

Hanno esposto: Auteri Alberto, Prefilatelia; Barbagallo Isidoro, La leggenda di Babbo Natale, Fauna selvatica nazionale in via di estinzione; Bonfiglio Ida, Monete della Magna Grecia; Consoli Matteo, Giornata del francobollo e della filatelia; Costa Leonardo, Regno di Sicilia 1859/60; Foti Giuseppe, Regno d’Italia breve storia postale; Landro Salvatore, Tematica Sicilia; Leotta Sebastiano, Buste primo giorno; Pernicaro Antonino, Svizzera.

Riportiamo una breve conversazione con Isidoro Barbagallo, presidente dell’associazione Filatelico – Numismatica di Fiumefreddo, e con Ida Bonfiglio, collezionista di monete della Magna Grecia.

collezione Babbo Natale
Dalla collezione Babbo Natale di Isidoro Barbagallo

 Barbagallo, ci parli della mostra di Filatelia e Numismatica di Fiumefreddo

L’associazione Filatelica fiumefreddese quest’anno ha iniziato un cammino, speriamo lungo, con una mostra filatelico-numismatica. L’iniziativa è stata seguita dalle scuole con la speranza di trasmettere, ai più giovani, la passione per il collezionismo. L’esposizione è caratterizzata da tematiche appartenenti ad ogni espositore: sport, targa Florio, Babbo Natale, il Regno di Sicilia.
Sabato pomeriggio c’è stato un annullo speciale a cura di Poste Italiane, con un timbro che ricorda questa manifestazione. La domenica, con associazioni territoriali vicine, abbiamo organizzato uno scambio di francobolli. Adesso il nostro desiderio è quello di organizzare, per l’anno venturo, una seconda edizione ancora più interessante.

Della Bonfiglio abbiamo apprezzato una piccola ma interessantissima collezione di monete della Magna Grecia.

Come ne è venuta in possesso?

Per passione ho iniziato ad acquistarle, nel corso degli anni, in negozi specializzati e in aste internazionali. Il valore è esiguo però sono significative per rappresentare il mondo greco. Qualche moneta è di Agrigento, qualcuna, piccolissima, è di Siracusa, ho un tetragramma, alcune sono della Gallia e qualche moneta greca. Sicuramente le monete più belle sono quelle di Siracusa e, infatti, una bella collezione si trova presso il monetario “Paolo Orsi” di Siracusa.

Mariella Di Mauro

Print Friendly, PDF & Email