La Sicilia non è solo terra di vulcani, di mare, di piane immense e di monti scoscesi, ma anche di attori. Da pochi giorni l’Italia ha finalmente sottolineato una coppia di comici nati a Palermo e diventati poi popolari in tutta la Nazione.Franco Benenato e Francesco Ciccio Ingrassia: per tutti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
I più giovani devono sicuramente fare ricorso ai video storici ma chi ha avuto modo di goderne la sana comicità, magari in una sala di un cinema d’oratorio, riesce a rivedere nei due eterni ragazzi siciliani le gag e le battute poi diventate un’icona del cinema italiano di evasione.
La loro comicità semplice, come le loro esperienze giovanili, vissute in un ambiente modesto se non addirittura povero, ne ha per sempre caratterizzato le performances. E poi la Tv, che ne ha aumentato la popolarità. Una fine ironia e una comicità che diventava quasi grottesca hanno contraddistinto questi due eterni ragazzi fin quando l’età matura gli ha permesso di ritagliare anche parti meno “leggere”.
Giuseppe Li Causi “innamorato” di Franchi e Ingrassia
La “loro” Sicilia, la loro culla, non è mai stata dimenticata, neppure quando i botteghini dei cinema sgranavano record su record. E la loro terra non li ha mai dimenticati, anche quando la patina del tempo ha tentato di stendere il suo velo inesorabile di oblio. Palermo nel 2012, proprio dieci anni fa, ha dedicato una piazza a questa speciale ed inimitabile coppia. Ed ora il percorso di immortalità ha trovato la giusta consacrazione grazie ad un innamorato di Franco e Ciccio, il palermitano Giuseppe Li Causi.
È grazie a lui se questi due attori ora hanno un francobollo dedicato. Non un percorso semplice, come spesso avviene nel processo di scelta dei soggetti da utilizzare per i francobolli della Repubblica Italiana, che passa attraverso un’attenta valutazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Li Causi che fa della passione per i nostri due eroi una vera missione di vita, non si è lasciato vincere dalle difficoltà. E proprio come un innamorato ha volato con la fantasia, immaginando già quel rettangolino di carta colorata che potesse immortalare degnamente Franco e Ciccio.
Un francobollo per Franco e Ciccio
Il 26 ottobre scorso questo sogno è diventato una splendida realtà con l’emissione del francobollo che ricorda i cento anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia e i trent’anni dalla morte di Franco Franchi. Due date che Li Causi ha ben fisse nella propria mente e che ha trovato il modo di suggerire al M.I.S.E.
Ed ecco, nell’ambito della serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo” questo bel valore tariffa B (300.015 gli esemplari emessi – bozzettista Tiziana Trinca) che li ritrae sorridenti ed uniti come nei giorni più belli della loro carriera artistica. Il bollettino illustrativo cita una frase di Federico Fellini che da sola illustra l’opera dei due comici: “c’è più Italia in un film di Franco e Ciccio che in tutta la commedia all’italiana”
Abbiamo incontrato Giuseppe nella sua casa di Palermo, intento ancora a rimirare il materiale filatelico presentato durante l’emissione, avvenuta presso La Casa del Cinema di Roma alla presenza dei figli dei due attori.
Giuseppe, raccontaci questa bellissima impresa. Da dove è nata l’idea di un francobollo? Sei un collezionista?
Premetto che non sono un filatelico accanito, però l’idea di un francobollo è quello che rimane per sempre appiccicato nella vita.
Da dove nasce la tua passione per questi due grandi attori? Immaginiamo che sia nata da bambino.
La mia passione per Franco e Ciccio nasce sin da piccolo quando frequentavo la mia parrocchia. La domenica mattina andavamo a messa e nel pomeriggio il prete ci faceva vedere in sacrestia un film di Franco e Ciccio.
Che effetto ti ha fatto assistere alla “storicizzazione” di un sogno, accompagnato dai figli di Franco e Ciccio, visibilmente emozionati e grati per aver ricordato i loro genitori a distanza di tanti anni?
Il 26 ottobre scorso ho provato molta emozione e soddisfazione per quel lavoro portato con tanto impegno al traguardo.
A Roma, alla presentazione del francobollo, hai avuto modo di incontrare altri attori famosi. La loro presenza ha sottolineato e confermato che spesso il successo di un artista viene riconosciuto maggiormente dopo la sua scomparsa. Ma gli attestati di elogio e riconoscimento per Franco e Ciccio arrivarono, come detto, dal pubblico. Oggi possiamo dire che finalmente hanno avuto il riconoscimento che si sono meritati nella loro carriera?
Diciamo che il francobollo è stato il top delle cose fatte da me negli ultimi 10 anni per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Insieme naturalmente alla nascita 10 anni fa della piazzetta a Palermo (10 dicembre 2012).
Quali progetti hai ancora nel cassetto per rendere ancora più visibile l’opera della coppia siciliana?
Al momento non ci sono altri progetti in corso, diciamo che ho bisogno di un po’ di riposo per poi poter ripartire con qualche altra novità per questi due grandi attori palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
La conoscenza con Giuseppe Li Causi conferma ancora una volta che dietro una passione non esistono ostacoli, anche i più insormontabili. E grazie ad una persona così determinata nel mettere in evidenza i suoi idoli di una vita, oggi possiamo festeggiare due grandi personaggi che hanno esportato il “made in Sicily” fuori dall’isola. Senza mai dimenticare le loro origini ed il calore, sotto forma anche di una risata, di questa magnifica terra.
Giuseppe De Carli