Film su Rino Nicolosi / Testimonianze unanimi sul suo nobile operato

0
173
film Rino nicolosi

Al cinema Margherita di Acireale ha avuto luogo la proiezione del tanto atteso docu-film su Rino Nicolosi. Il film presenta il seguente cast di attori: Agostino Zumbo, Rosa Maravigna e il piccolo Gabriele Nicolosi. La regia è di Marcello Trovato. Si è trattato di un evento particolarmente significativo per la comunità acese ed, in particolare, per la Sicilia stessa. Rino, non a caso, viene rammentato come uno degli esponenti più rappresentativi del panorama politico siciliano. Ancora oggi, a venticinque anni dalla sua scomparsa, la fama che lo precede è largamente diffusa su scala regionale e nazionale.

Il documentario, pertanto, come apertamente dichiarato dal regista Marcello Trovato, è un doveroso omaggio al suo nobile operato nella politica regionale. Sotto la sua amministrazione, difatti, la Regione ha beneficiato di un radicale miglioramento dei servizi. Basti pensare ai brillanti progetti di cui si fece portavoce per l’ ottimizzazione di infrastrutture, porti e aeroporti. Il suo spirito di iniziativa era consapevolmente orientato a supporto dell’utilità sociale e del benessere collettivo. A tal riguardo, risultano essere preziose una serie di testimonianze rilasciate da alcuni personaggi politici che figurano nella riproduzione filmica.locandina film Rino Nicolosi

Testimonianze sull’operato di Rino Nicolosi

Lo stesso Nello Musumeci, ex presidente della Regione, ha asserito che “Rino era un politico dotato di straordinarie capacità amministrative”. “Egli– ha aggiunto- perseguiva l’obiettivo di trasformare la Sicilia in un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo. Inoltre– ha precisato- sin dal principio ha intrapreso la via che potesse affrancare la realtà siciliana dal dilagante parassitismo e clientelismo”.

Non a caso, una delle criticità più complesse ineriva alla questione degli appalti. Il magistrato Sebastiano Ardita, in merito a ciò, ha spiegato che “ il presidente Nicolosi ha più volte proposto di trasferire i centri di gestione e decisione degli appalti a Roma”.
Il suo impegno ha, per di più, riguardato i meccanismi dell’integrazione lavorativa a favore dei diversamente abili. Essa, infatti, mirava a facilitare l’inserimento dei portatori di handicap nei vari comparti lavorativi.

Di eguale rilievo le considerazioni della parlamentare Anna Finocchiaro, la quale ha riferito che “ l’ex presidente, consapevole delle straordinarie potenzialità dell’isola, si impegnò a promuovere un adeguato sviluppo politico-economico”. In più, non passa in secondo piano  la sua coraggiosa lotta alla criminalità  organizzata. Come ben si saprà, gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso sono stati contrassegnati da violenti crimini mafiosi. Non per nulla, il docufilm allude ad alcune delle vittime trucidate dalla mafia. Nella fattispecie si fa riferimento a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pier Santi Mattarella , Rosario Livatino , Peppino Impastato ed altri ancora.

cast film Nicolosi
Il cast del film

Testimonianze: minacce di morte a Rino Nicolosi

Secondo quanto testimoniato da Pierluigi Castagnetti, ex membro del Parlamento europeo, ben presto anche il politico Nicolosi ricevette varie minacce di morte. Ciò malgrado, non cessò mai di contrastare la corruzione che imperversava rovinosamente ai danni della Sicilia. Sempre Castagnetti, ha affermato che “ l’onorevole Nicolosi era un uomo dedito ad un’attività politica fondata sulla giustizia e sulla moralità”. In più, ne ha anche evidenziato la grande umanità e il profondo sentimento religioso da cui era quotidianamente animato.

Dello stesso avviso anche Giovanni Burtone, ex deputato dell’Ars, il quale ha riportato che “ Rino ha sempre dato prova di mirabile professionalità ed onestà in tutti gli ambiti presso cui ha operato. Sono, altresì, del parere- ha concluso- che i suoi principi possano fungere da lodevole spunto per il futuro del nostro paese”.

Livio Grasso