La Fondazione Città del fanciullo ha avviato un corso di formazione in ”Tecniche di propagazione e potatura”. La proposta è giunta dal sindaco del comune di Castiglione di Sicilia, Antonino Camarda. Iniziato verso la fine di dicembre, il corso terminerà ad aprile. Ha come obiettivo quello di far apprendere le tecniche e gli strumenti per prendersi cura delle piante maggiormente presenti in quel territorio. Le attività sono svolte a Castiglione di Sicilia e comprendono delle visite didattiche sempre nei territori di quella zona.
Fondazione Città del fanciullo, da sempre in prima linea per favorire la formazione
La Fondazione ”Città del fanciullo’’ è un’organizzazione no-profit e ha sede ad Acireale. Si occupa della formazione e dell’orientamento dei giovani al lavoro, realizzando percorsi di formazione pratico-professionali. Venne istituita nel 1953 da monsignor Paolo Randazzo. Nacque con l’obiettivo di offrire assistenza e istruzione (scolastica e professionale) a giovani, orfani o abbandonati. Oggi la Fondazione continua a promuovere lo sviluppo del territorio attraverso: la realizzazione di corsi di formazione professionale, la collaborazione con istituti d’istruzione e mentoring alla creazione di impresa. Infatti, la Fondazione coordina il ConLab di Acireale, dedicato ad attività auto-imprenditoriali. Un vero e proprio laboratorio di creatività che permette a persone e idee di incontrarsi e sviluppare i loro progetti.
Fondazione Città del fanciullo / Corso di formazione ”Tecniche di propagazione e potatura”
In collaborazione con il comune di Castiglione di Sicilia, la Fondazione ”Città del fanciullo’’ ha realizzato il corso di formazione di ”Tecniche di propagazione e potatura’’. Si tratta di un corso dalla durata di 120 ore, iniziato alla fine di dicembre 2021, che terminerà ad aprile di quest’anno. Nasce dalla volontà del sindaco Camarda e l’assessore Farfaglia di Castiglione di Sicilia di favorire l’apprendimento delle tecniche di propagazione e potatura delle piante specialmente più presenti nel territorio. Si tratta di un proposito in linea con gli obiettivi della Fondazione, che si è mobilitata per la realizzazione del progetto. Il corso ha avuto come destinatari coloro i quali erano in cerca di occupazione o desiderosi di qualificarsi nel settore agricolo.
Fondazione Città del fanciullo / Formazione in azienda
Più professionisti hanno supportato lo sviluppo del corso. Come alcuni professori del Dipartimento di Agraria dell’Università di Catania e ricercatori del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Tra questi, il professore Stefano Giovanni La Malfa, che aveva già collaborato in passato con la Fondazione, ha affiancato il lavoro di progettazione. Tra le attività del corso ”Tecniche di propagazione e potatura’’, sia lezioni in aula, presso il Castello di Lauria (Castiglione di Sicilia) sia esercitazioni sul campo presso aziende del territorio locale o limitrofo. Dopo aver individuato e selezionato le specie di piante maggiormente presenti in quel territorio, la Fondazione ha contattato alcune aziende specializzate in quel tipo di produzioni. Le esercitazioni pratiche sono possibili grazie alla disponibilità delle imprese che hanno ospitato i corsisti nelle loro piantagioni.
Fondazione Città del fanciullo / Struttura del corso di formazione
Nella prima parte del corso, gli alunni hanno appreso le basi teoriche grazie alle lezioni svolte in aula dai docenti. Tra gli argomenti trattati ci sono: la morfologia delle piante da frutto, la conoscenza delle principali colture arboree (di cui la vite, l’olivo, ecc.) e i diversi sistemi di potatura e forme di allevamento. Per quanto riguarda le esercitazioni sul campo, gli studenti hanno già avuto la possibilità di fare pratica nei terreni di alcune aziende locali. Sono state svolte due esercitazioni in vigneto presso l’azienda Pietradolce di Faro a Castiglione di Sicilia, una visita didattica presso il noccioleto dell’azienda Di Francesco ed infine sono stati ospitati dall’impresa Palmento Costanzo. Quest’ultima è un’azienda vitivinicola famosa per la produzione dei pregiati vini Etna Doc all’interno del Parco dell’Etna.
Per il futuro sono previste esercitazioni orientate all’attività di propagazione, delle visite in un vivaio e in un bosco per approfondire altri argomenti, come l’agroecologia. Al termine del corso, che avverrà a metà aprile, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. In generale, ciò che la Fondazione ”Città del Fanciullo’’ propone con i propri corsi, consiste in un’offerta formativa focalizzata sull’acquisizione di competenze pratiche e specifiche, spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre, i corsi promossi dalla Fondazione non si limitano al settore agrario, ma spaziano in molti e diversi ambiti. Attualmente si sta svolgendo un corso di ”Comunicazione e video editing” che terminerà a maggio, ma in passato si è occupata anche di restauro, pasticceria, turismo, informatica e tanto altro.
Pia Huang