Fondazione Ebbene / “Capaci di crescere” contro la mafia

0
141

Per il sesto anno consecutivo la “Fondazione Ebbene” ha promosso “capaci di crescere”. Si è trattato di un appuntamento su giovani e legalità. Pertanto, si è riunito con il patrocinio della Fondazione Falcone presso il Polo Educativo Villa Fazio di Librino. La Fondazione  Ebbene ha ricordato il 28°anniversario della Strage di Capaci e sostenuto tutte le azioni di contrasto alla Mafia. Anche questa edizione ha raccolto come gli anni scorsi centinaia di giovani che dal cuore di Librino scelgono di essere promotori e costruttori di legalità.

La Fondazione Ebbene durante l’emergenza Covid-19 si pronuncia contro la mafia

L’emergenza Covid-19 ha cambiato il programma, ma al contempo rafforzato il bisogno di dimostrare che le Mafie si combattono partendo dai giovani. Questo può essere possibile attraverso educandoli la legalità e modelli di rigenerazione dei territori con un’economia libera e sostenibile. “Proprio adesso che il Paese sta vivendo una nuova crisi – dichiara Edoardo Barbarossa, Presidente di Fondazione Ebbene – serve continuare a diffondere legalità. Infatti è nella povertà e nella crisi che le Mafie costruiscono il proprio impero, nutrendosi della paura e del bisogno dei più fragili”.

Fondazione Ebbene contro la mafia cerca di ottenere convertire sempre più giovani

Fondazione Ebbene mafiaL’appuntamento è stato organizzato nel rispetto di tutte le misure emanate dall’Ordinanza regionale. Inoltre, si è svolto con un momento commemorativo attorno all’albero Falcone, diventato simbolo di legalità e riscatto sociale. A seguire le Istituzioni presenti hanno letto alcuni messaggi che descrivevano gli strumenti attraverso cu si combattono le mafie. La scelta  di affidare la lettura di questi pensieri alle Istituzioni sottolineava l’invito a continuare ad essere promotori di azioni che contrastano illegalità e ingiustizia sociale. L’appuntamento trasmesso in diretta sui canali di Fondazione Ebbene ha raggiunto anche sul web i tanti giovani coinvolti in percorsi di legalità.

Cosa è stato necessario fare per partecipare all’iniziativa della Fondazione Ebbene contro la mafia?

Questo è stato un modo per continuare a riempiere i loro cuori e le loro menti degli insegnamenti trasmessi da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e da tutte le vittime di mafia. E’ stato possibile aderire, scrivendo su un foglio A4 #CapaciDiCrescere, registrando un video messaggio di 1 minuto rispondendo sul come sconfiggere la mafia . “CAPACI DI CRESCERE” organizzato con il Centro di Prossimità Mosaico, ha raggiunto molti consensi soprattutto tra i giovani.