Acireale / Formazione tra arte e teologia per i 150 anni di vita ecclesiale

0
174
locandina formazione 150 anni Acireale

Per i 150 anni di vita ecclesiale della diocesi, nella città di Acireale si terrà un Corso di Formazione, rivolto ai soci dell’Associazione Culturale Cento Campanili. In ogni caso, esso è aperto anche a tutti coloro che vogliono approfondire e riscoprire la bellezza delle opere presenti nella Basilica-Cattedrale Maria SS.ma Annunziata, senza limiti di età. Il corso, un percorso tra arte e teologia, condurrà i partecipanti, attraverso fonti apocrife, canoniche e feste liturgiche, alla lettura iconografica degli affreschi della Cattedrale.

Acireale / I 150 anni della vita diocesana

Nel 2022, la diocesi di Acireale celebra il centocinquantesimo anno di vita ecclesiale. Si tratta di un evento importante nel cammino della vita religiosa della città, che vuole prendere coscienza della sua realtà e della sua storia. La città di Acireale aspirava da sempre all’autonomia in campo amministrativo ed ecclesiastico rispetto alla vicina città di Catania. Diversi movimenti di rinnovamento spirituale contribuirono alla realizzazione di questo desiderio. Il 3 giugno 1872, finalmente, l’esecuzione della lettera apostolica istituì la nuova diocesi e nominò il primo vescovo, Gerlando Maria Genuardi.

Acireale / Associazione Culturale Cento Campanili

Ad Acireale, ‘città delle cento campane’, nasce nel 2003 l’Associazione Culturale Cento Campanili. Un gruppo di studiosi e appassionati di storia dell’arte e di teologia hanno il piacere di tutelare, custodire e valorizzare il patrimonio storico-artistico della Diocesi di Acireale. In particolare, essi si rendono messaggeri dell’ideale cristiano attraverso la valorizzazione degli affreschi, delle opere e dell’architettura dei luoghi sacri della diocesi acese, sottolineandone il valore artistico, storico e spirituale.

L’Associazione volontaria opera in accordo con il vescovo mons. Antonino Raspanti e in collaborazione con l‘Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, l’Ufficio Turismo, Sport e Tempo libero, l’Archivio e il Museo Diocesano. Ha dato spesso la possibilità ai cultori della materia, ma anche ai semplici curiosi della bellezza delle chiese barocche, di usufruire di corsi di formazione e attività didattiche di argomento artistico-teologico. Scopo principale dell’associazione è peraltro proprio conoscere e dare valore alle bellezze della diocesi acese, per incuriosire i giovani e, perché no, anche i turisti.

Acireale / Corso di formazione artistico-teologico per l’anniversario ecclesiastico dei 150 anni

In occasione dei 150 anni di vita ecclesiale della diocesi di Acireale, l’associazione culturale, insieme all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed il Museo Diocesano, ha organizzato la decima edizione del corso di formazione I Beni Culturali Ecclesiastici, il cui tema quest’anno è: Arte e teologia nel segno della Bellezza – La cattedrale di Acireale. È possibile iscriversi, compilando l’apposito form online sul sito (qui disponibile). Il corso, a frequenza obbligatoria, si svolgerà presso l’Archivio Storico Diocesano e avrà una durata di 25 ore, distribuite dal 28 settembre al 30 ottobre, secondo il calendario pubblicato. Al termine delle lezioni, a tutti coloro che non hanno superato il 30% delle assenze, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

affresco cattedraleIl corso di formazione, realizzato con il contributo dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica, è gratuito per i soci. Teologi, storici dell’arte, professionisti e artisti si susseguiranno per fornire gli strumenti adatti ad una lettura artistico-teologica delle bellezze che arricchiscono il patrimonio culturale ecclesiale della Cattedrale. Quest’anno sono previsti inoltre due laboratori didattici facoltativi, della durata di 4 ore ciascuno, e un workshop in lingua inglese, di 15 ore. Questo arricchirà dunque ancor di più il bagaglio culturale dei partecipanti, permettendogli di descrivere le opere d’arte in lingua e di proporlo ai ragazzi delle scuole o delle catechesi.

Acireale / Mostra partecipata

Una novità perciò per i festeggiamenti dell’anno giubilare è la mostra partecipata. Questa, organizzata dall’associazione culturale, è rivolta ai giovani delle scuole e delle catechesi, ma anche a tutti coloro che ne avranno piacere. La mostra sarà quindi preceduta da un itinerario tra i luoghi principali della vita diocesana: la Cattedrale, cuore della diocesi; il vescovato e i tesori dell’Archivio Storico Diocesano. In quest’ultima tappa avrà luogo la vera e propria mostra. I giovani partecipanti avranno la possibilità di presentare foto, brevi video e manufatti che raccontano il proprio territorio e le proprie tradizioni. L’obiettivo è proprio quello di conoscere e poter condividere con il resto della diocesi i valori di ciascuno.

Acireale / Prima lezione nella Cattedrale

La prima lezione “Maria nei racconti apocrifi”, tenuta da Don Alfio Cristaudo, ha dato dunque inizio mercoledì 28 settembre al corso presso la Cattedrale di Acireale. Il sacerdote, con precisione, ha chiarito la fonte di alcune opere che troviamo raffigurate nel presbiterio attraverso gli scritti apocrifi che raccontano “Presentazione di Maria al tempio”, “Sposalizio della Vergine”, “Fuga in Egitto” e “Assunzione di Maria”.

prima lezione cattedrale

Per i saluti inaugurali, insieme al vescovo Antonino Raspanti, erano presenti: Maria Rosa Licciardello, presidente dell’Associazione Cento Campanili; don Angelo Milone, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici; Don Roberto Fucile, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport; Mons. Giovanni Mammino, direttore del Museo e dell’Archivio diocesano; don Mario Fresta, parroco della basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata. La prossima lezione si svolgerà giorno 7 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala Archivio storico diocesano. Don Roberto Strano, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, terrà una lezione dal titolo “Ermeneutica liturgica della Messa dell’Annunciazione del Signore. Rito e significato della Dedicazione di una chiesa”. Infine Carmela Cappa, storico dell’arte e funzionario della sovrintendenza BBCCAA di Catania, mostrerà gli affreschi del presbiterio dal punto di vista artistico.

Sabrina Levatino