L’Evento formativo deontologico, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal titolo “I flussi migratori in Sicilia raccontati attraverso una equilibrata informazione deontologica con riferimento alla Carta di Roma” si terrà sabato 10 febbraio, dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Per motivi tecnici e di capacità ricettiva legati all’accoglienza, in previsione di una considerevole presenza di pubblico, l’incontro non si svolgerà più al Museo del Mare e del Territorio di Mascali, come indicato in precedenza, ma presso Cantine La Contea, via Santa Venera Superiore – Mascali.
Promosso dal Comune di Mascali (Catania), l’Evento – aperto al pubblico – si rivolge principalmente a Giornalisti, Operatori della Comunicazione e professionisti interessati a sviluppare conoscenze atte a favorire la Comunicazione Interculturale.
Con riferimento alla preziosa Carta di Roma dal preciso Glossario (Allegato 3 del Testo Unico 2016), sul piano etico-morale della deontologia dei diritti e doveri del giornalista, l’incontro consentirà agli intervenuti di approfondire pure taluni percorsi di integrazione, accoglienza, inclusione sociale, scolastica e lavorativa, sia con i contributi forniti dai Relatori, che con i protagonisti dei diversi interventi programmati.
Problematiche sull’accoglienza connessa ai flussi migratori
E, nella seconda parte dell’incontro, sarà possibile formulare specifiche domande o richiedere ulteriori chiarimenti sugli argomenti trattati. Si intende così affrontare in maniera chiara, corretta e comprensibile le molteplici problematiche e le pesanti criticità dell’ormai inarrestabile fenomeno dell’accoglienza connesse ai flussi migratori, disciplinate dalle attuali norme giuridiche che le regolano, nonché le limitazioni di intervento delle autorità preposte ai controlli.
Data la forte attrazione che alcuni paesi e/o culture esercitano su talune popolazioni di altre nazioni, soprattutto grazie alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, si determinano, molto spesso, continui spostamenti cui giornalmente assistiamo sbigottiti.
Ai molteplici fattori naturali (non ultimi i cambiamenti climatici), tra le cause più ricorrenti del fenomeno migratorio determinato principalmente dalle decine di migliaia di profughi in movimento, vanno aggiunte quelle sociali legate ad un miglioramento della condizione economica. Poi la scarsità di cibo dovuta alla crescita demografica; le invasioni militari e le tante deplorevoli guerre in atto; la ricerca delle libertà… “tradite o sognate” (religiose, politiche, ecc.).
L’annosa problematica del flusso migratorio in Sicilia, che nel corso del XX secolo non si è mai arrestata, nell’occasione richiede indispensabilmente un accenno su: Fondi Asilo, Migrazione e Integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Saluti e accoglienza
Dott. Luigi Messina (Sindaco di Mascali)
Dott.ssa Veronica Musumeci (Assessore alla Cultura e vice sindaco di Mascali)
Katia Scapellato (Giornalista e consigliera O.d.G. di Sicilia).
Relatori
- Fabrizio W. Luciolli (Presidente del Comitato Atlantico Italiano e già Presidente ATA – Atlantic Treaty Association) su Il Mediterraneo alla vigilia del 75° anniversario dell’Alleanza.
- Ammiraglio Andrea Cottini Marina Militare – Comando Marittimo Sicilia (Sorveglianza e pattugliamento acque costiere siciliane) su Il ruolo della Marina Militare alla sicurezza del
- Claudio Pucci (Dirigente Ufficio Immigrazione – Questura di Catania) su Criticità, dati e altro.
- ssa Silvana Rosita Leali (Psicanalista e Membro F.P.L. – Forum Psicanalitico Lacaniano)
su Etica della parola: pratiche di lavoro di una psicanalisi povera e migrante.
- Sidro Barbagallo (Giornalista e Dottore di Ricerca) su Comunicare l’informazione giuridico- scientifica e la diffusione delle notizie, nella Carta di Roma.
- Filippo Romeo (Giornalista e Segretario ASSOSTAMPA – Catania)
- Concetto La Spina (Sociologo e Psicologo) su Considerazioni.
Interventi programmati (ospiti)
- Prof.ssa Marisa Brancato (Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Statale – Mascali)
- Jonny Souto (Mediatore Culturale)
- Prof.ssa Rita Palidda (Ordinaria di Scienze Politiche e Sociali presso l’UNI Catania)
Saranno presenti autorità e personalità di diverse Istituzioni ed Enti. Inoltre, non si escludono interventi da parte di altri ospiti opportunamente invitati, i cui nomi potranno essere comunicati anche prima dell’Evento.