Formula Uno / GP d’Ungheria: torna sir Hamilton, ma vince il solito Max Verstappen

0
168

Al via la dodicesima gara della Formula Uno 2023 con sir Lewis Hamilton che firma la sua pole numero 104, ma con un super Max Verstappen che continua indisturbato il suo dominio.

Nuovo appuntamento, vecchie certezze e tante novità: da Max a Ricciardo, al nuovo format

Nuova settimana e nuovo appuntamento con le monoposto di Formula Uno già giunte al dodicesimo weekend  di gara di questa stagione. Stagione un po’ particolare iniziata, così come era finita, con il declino della Ferrari e un dominio esagerato della Red Bull. Dominio che ha un nome e cognome: quello del campione del mondo Max Verstappen che sta monopolizzando tutte le gare della stagione con ben 10 vittorie e due secondi posti (dietro al compagno di squadra Sergio Perez).
Stagione particolare anche perché – fatta eccezione per la RB-19 di Verstappen che sembra correre in una gara diversa dalle altre monoposto – si assiste ad una maggiore rinascita dei team secondari. La Aston Martin e la McLaren, sono sempre lì a combattersi quel che Max lascia loro del podio, contrariamente a Ferrari, Mercedes e la stessa Red Bull di Perez che sembrano andare bene solo a tratti.

Appuntamento particolare, quello del GP di Ungheria, anche per due importanti novità, di cui una totalmente inaspettata fino a qualche settimana fa. Parliamo del nuovo format per le qualifiche previsto per la prima volta in questo weekend, e dell’inaspettato ritorno di Daniel Ricciardo su un sedile di Formula Uno.

Per quanto riguarda il nuovo format di qualifiche, questo rientra nel piano sostenibile Net-Zero, cui ha aderito la Formula Uno e che ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni di CO2 a zero entro il 2030, risparmiando due treni di gomme per ogni pilota. Ogni team avrà, infatti, 11 set di gomme e non più 13 per ogni pilota durante il week-end e questi saranno..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it