Fumetti / Tex Willer in mostra dal 5 ottobre a Catania

0
236
Tex Willer

Il 30 settembre appena trascorso ha segnato il 75° anno di esordio (1948) nelle edicole italiane di Tex Willer, l’inossidabile ranger del Texas e capo della nazione Navajo creato dal Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini (Galep). Le sue avventure continuano ad affascinare milioni di lettori.

Per festeggiare l’evento, dal 5 ottobre al 2 dicembre la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Catania (Castello Ursino) ospiterà un’apposita mostra dedicata all’eroe. L’esposizione, autorizzata dalla Sergio Bonelli Editore, espone tavole originali, disegni e copertine. Dopo Galep, il testimone è passato a Claudio Villa per la serie regolare e a Maurizio Dotti per la serie dedicata al giovane Tex.

La cerimonia di inaugurazione vera e propria si terrà sabato 7 ottobre alle ore 17. Sarà presente il curatore Matteo Belfiore, proprietario delle opere esposte e certamente uno dei maggiori esperti texiani a livello nazionale.Mostra su Tex Willer

Tex Willer, eroe amato da intere generazioni

Il successo di Tex -unico ed irripetibile non solo in àmbito fumettistico- travalica le generazioni di appassionati lettori. Grazie anche alla sapiente miscela di avventure che vengono proposte, sia inedite che in eleganti ristampe, in albi da edicola o pregevoli volumi in libreria.

Un eroe amatissimo che ricorre ad ogni mezzo a sua disposizione, talvolta “border line”, per far trionfare la giustizia contro i “villains” di turno. Siano essi affaristi senza scrupoli o tribù di pellerossa bellicose. E strizza l’occhio ad elementi soprannaturali in alcune avventure con streghe, mummie, licantropi (persino un alieno!) e malvagi occultisti come Mefisto o suo figlio Yama.Fumetto Tex Willer

Tutte le testate di Tex sono curate dallo scrittore Mauro Boselli, che assieme ad altri bravissimi sceneggiatori continua a far rivivere le gesta dei “quattro pards” (Carson, il figlio Kit e Tiger Jack). Solo per citarne alcuni, Pasquale Ruju, Tito Faraci, Giorgio Giusfredi, Claudio Nizzi. Tra i disegnatori, oltre ai già menzionati Villa e Dotti, ricordiamo -tra gli altri- Giovanni Ticci, Fabio Civitelli, Stefano Andreucci, Alessandro Piccinelli, Andrea Venturi, Majo, Pasquale del Vecchio, Laura Zuccheri…
La mostra, ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 12.

Mario Vitale