Si è svolto nelle giornate di martedì 15 novembre e mercoledì 16 novembre 2022 il diciassettesimo summit del G20. Il vertice ha visto riuniti i rappresentanti dell’Unione Europea e i leader dei 19 paesi membri a Bali, in Indonesia. Tra gli invitati esterni al “gruppo dei 20”, anche il presidente ucraino Volodymir Zelensky. “Riprendiamoci insieme, riprendiamoci più forti”, questo lo slogan utilizzato e che rimanda ai temi principali del summit: salute globale, transizione energetica e trasformazione digitale. Non sono mancate, ovviamente, riflessioni riguardo la questione ucraina.
G20 / I dubbi riguardo la partecipazione della Russia al summit del 2022
Già dall’inizio del 2022, sono state numerose le richieste da parte di alcuni membri riguardo l’esclusione della Russia dal G20 a seguito dell’invasione dell’Ucraina. A seguito delle richieste, la ministra degli esteri indonesiana Retno Marsudi disse che il summit si sarebbe focalizzato sulla pandemia e sulla ripresa economica. La settimana precedente il vertice l’ambasciata russa in Indonesia ha confermato la presenza del ministro degli affari esteri Sergej Lavrov alla guida della delegazione russa e in sostituzione a Putin.
L’incontro tra Joe Biden e Xi Jinping a Bali
Uno degli eventi più attesi di questo G20 è stato l’incontro tra il presidente degli USA Joe Biden e il segretario del PCC Xi Jinping. Durante il vertice i leader hanno confermato la loro volontà nel riuscire, secondo le parole del segretario del PCC, a “riportare le relazioni Cina-Usa sulla strada di uno sviluppo sano e stabile, a beneficio sia dei Paesi che del mondo”. Anche il leader statunitense ha confermato l’importanza della collaborazione tra i due paesi per evitare che la concorrenza possa trasformarsi in un conflitto. Entrambi i leader si sono pronunciati, inoltre, a favore della fine del conflitto in Ucraina e del non utilizzo delle armi nucleari.
Più complicata è invece la situazione che riguarda Taiwan. Il presidente Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti si opporranno a qualsiasi azione coercitiva o aggressiva nei confronti dell’isola. Il presidente degli USA però ha affermato che per il momento Taipei non corre pericoli. La risposta del leader cinese non ha fatto altro che confermare ciò che aveva dichiarato precedentemente durante il congresso del PCC. Xi Jinping si è dichiarato favorevole a dei compromessi ma allo stesso tempo ha affermato che “La pace e la stabilità attraverso lo Stretto e l’indipendenza di Taiwan sono inconciliabili come l’acqua e il fuoco”.
G20 2022 / Le parole di Ursula Von Der Leyen durante il summit
La prima riunione plenaria è iniziata con un video in cui il presidente ucraino ribadiva la necessità di porre fine al conflitto e la fermezza nel non concedere territori alla Russia. La presidente dell’Unione Europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento si è schierata al fianco della popolazione ucraina. In particolare, ha evidenziato tutti gli sforzi dell’UE per riuscire ad affrontare la crisi alimentare dovuta alla guerra in Ucraina. Riguardo le restrizione sul gas la presidente dell’UE dice “Per quanto riguarda l’energia, la guerra della Russia ha aperto gli occhi all’Unione europea […] La nostra migliore risposta a questo è accelerare la transizione verde verso l’energia pulita”.
G20 / Giorgia Meloni in rappresentanza dell’Italia
A rappresentare l’Italia, la neo prima ministra Giorgia Meloni, unica donna premier al tavolo della conferenza. La leader di Fratelli d’Italia ha ricordato le parole dell’OMS riguardo possibili altre pandemie dovute all’inquinamento ambientale. Ribadisce, quindi, la necessità di trovare delle soluzioni riguardo il cambiamento climatico e la crisi energetica in modo da non dover affrontare una crisi sanitaria simile a quella dovuta al COVID-19.
La Presidente del Consiglio, nella seconda giornata, ha avuto una serie di incontri bilaterali con gli altri rappresentati dei Paesi del G20. A seguito di questi si è dichiarata soddisfatta della possibilità di avere confronti anche con Paesi che sono normalmente più difficili da incontrare. Tra gli incontri più importanti, quello con il presidente statunitense riguardo l’abbassamento dei prezzi delle forniture di gas in Italia. La neo premier si è, inoltre, dichiarata felice di avere avuto la possibilità di cancellare l’idea dell’Occidente contro il resto del mondo. Nessun incontro con il presidente francese Macron, nonostante la crisi diplomatica dovuta allo sbarco della Ocean Viking.
Un G20 all’insegna del dialogo e della collaborazione
Pubblicata infine mercoledì mattina la dichiarazione conclusiva del G20 2022. Il testo, nonostante le iniziali dichiarazioni della ministra degli esteri indonesiana, si concentra sulla situazione in Ucraina. Viene evidenziato il sostegno da parte della “maggior parte” dei paesi membri nel condannare la guerra in Ucraina: nel testo viene anche sottolineata la presenza di altre linee di pensiero. Il testo condanna in maniera categorica l’uso delle armi nucleari ed esorta a una risoluzione pacifica. Viene affrontata anche la questione energetica, in particolare si promuove la transizione verso forme di energia sostenibili e rinnovabili. Rinnovato inoltre l’impegno nella collaborazione soprattutto in risposta all’inflazione e alla crisi finanziaria globale.
L’incontrò si è concluso con il passaggio di testimone al primo ministro indiano Narendra Modi, che ospiterà il vertice nel 2023. Era il primo G20 avvenuto dopo l’attacco in Ucraina, all’insegna del dialogo e della collaborazione reciproca. Speriamo possa essere il primo passo verso un futuro di pace e sostenibile, affinché attraverso il dialogo e la diplomazia si possa finalmente mettere un punto agli orrori della pandemia e della guerra in Ucraina.
Francesco Guglielmino