L’imminente G7 di Siracusa coinvolgerà attivamente il tessuto produttivo della Sicilia costituendo una vetrina per le eccellenze agroalimentari attraverso una expo dedicata, dal 21 al 29 settembre, intitolata “Divinazione Expo 24”.
Il GAL Terre di Aci, selezionato a titolo gratuito dalla Regione Siciliana per partecpare al G7, prenderà parte al programma in tre giornate: sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 all’interno del padiglione della Regione Siciliana. Nello specifico, – riporta una nota stampa – al GAL Terre di Aci è assegnato uno spazio per promuovere il territorio attraverso video di presentazione e degustazione di eccellenti prodotti tipici afferenti ai cinque comuni del GAL (Acireale, Aci Sant’Antonio, Valverde, Acicatena e Aci Bonaccorsi).
Sabato 21 settembre, l’area espositiva sarà aperta dalle 12, mentre dalle 16.30, sul Ponte Umbertino avrà luogo l’inaugurazione “Divinazione – Expo 24” e G7 Agricoltura e Pesca, ove sono attesi Ignazio La Russa (Presidente del Senato), Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura), Renato Schifani (Presidente Regione Siciliana), Francesco Italia (Sindaco di Siracusa) e visita inaugurale della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. All’evento sarà presente una delegazione dei sindaci dei comuni del GAL Terre di Aci, rappresentati dal presidente Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale.
Il programma vedrà alternarsi nello spazio espositivo del GAL alcune eccellenze: domenica 22, alle 12:30, presentazione dell’antica ricetta dello sciroppo al cavolo trunzo, rimedio naturale contro la tosse. Seguirà alle 13 la proposta dell’insalata di cavolo trunzo a cura di Enzo Pennisi per Slow Food.
Lunedì 23 alle 11 avrà luogo la preparazione della celebre granita a base di limone dell’Etna IGP, a cura del maestro gelataio Franco Patanè; alle 13 sarà invece la volta degli arancini al cavolo trunzo a cura di Emanuele Serpa per Frumento, con annessa degustazione di birre artigianali etnee.