GAL Terre di Aci / Il video per documentare la valorizzazione dei comuni

0
422
GAL Terre di Aci Sicilia

Sul canale YouTube della Voce dell’Jonio è possibile visionare il video dedicato alla promozione dei comuni che afferiscono al GAL Terre di Aci. La pellicola, frutto di un certosino lavoro di riprese e ricerca completato nell’estate 2023, punta a mostrare pregi e rilevanza del comprensorio delle Aci affacciato sul versante Jonico etneo della Sicilia orientale. La regia è del Gruppo di Azione Locale (da qui l’acronimo GAL) Terre di Aci, grazie al progetto Mediterranean European Net finanziato dal programma Interreg V/A Italia Malta.

GAL Terre di Aci / Il contenuto del video su YouTube per i comuni

Nel video si possono scorgere i principali scorci dei comune del comprensorio delle “Terre di Aci” interessati dal citato GAL, che si estendono ai piedi dell’Etna: Acireale, Aci Catena, Aci Bonaccorsi, Aci Sant’Antonio e Valverde. Molto ricchi di peculiarità e caratteristiche bellezze, questi territori si articolano tra costiere, campanili, monumenti e prelibatezze enogastronomiche. Trova particolare evidenza il carnevale di Acireale, che ogni anno attira gente proveniente da tutta la Sicilia grazie al bellissimo spettacolo dei carri che offre. Ma anche la Timpa, emblema della macchia mediterranea, così come la Riviera dei ciclopi, che prende il suo nome dai miti omerici.

GAL Terre di Aci / Nel video, istituzione ed obiettivi per i comuni

Come enunciato nel video, per preservare e promuovere questi territori rappresentativi Siciliani, il 28 Settembre 2016 è stato creato un gruppo di azione locale “GAL Terre di Aci”. Si occupa della crescita, della cooperazione, della promozione e dello sviluppo di nuove imprese. Del resto, solo con una visione comunitaria e una conseguente capacità progettuale di ampio respiro si possono ottenere risorse europee. Anche perché queste devono chiaramente essere investite in azioni locali che impattino direttamente la qualità della vita. Per i cittadini siciliani, si può ovviamente tradurre nella possibilità di migliorare infrastrutture e comparto rurale, ma anche di migliorare l’occupazione e le attrazioni turistiche. Ecco il video del GAL Terre di Aci pubblicato:

Video comuni GAL Terre di Aci

Il comuni del GAL Terre di Aci: Acireale 

piazza del duomo terre di aci
Piazza del Duomo di Acireale.

La città ha 53.000 abitanti e sormonta la nota Timpa, caratterizzata da lunghe pareti rocciose di origine vulcanica, ricca vegetazione, limoneti e sorgenti. Acireale è una delle più importanti città d’arte del sud dell’Italia. Ciò che la contraddistingue è la forte influenza barocca evidente, ad esempio nella Piazza Del Duomo, dove si trovano anche altri edifici storici importantissimi. Altri luoghi che si contraddistinguono sono la Cattedrale di Maria Santissima Annunziata, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il palazzo di Città e il Palazzo Modò. Nella Biblioteca e Pinacoteca Zelantea è la più antica accademia siciliana. Qui si trovano volumi ed opuscoli rari e opere della scuola di Rubens, Tiziano e Pietro Novelli. Vicino al mare si trova il presepe settecentesco custodito nella grotta di pietra lavica consacrata a Maria della Neve. Sono molto caratteristici poi L’Opera dei Pupi e la sfilata dei carri di Carnevale.

I comuni del GAL Terre di Aci: Aci Sant’antonio 

Il territorio vanta ricchezze naturali ma anche culturali. Tra le ricchezze culturali e architettoniche sono da menzionare la chiesa Madre di Sant’Antonio Abate e la chiesa di San Michele Arcangelo, entrambe situate nella Piazza Maggiore, luogo più popolato del comune di Aci Sant’Antonio.

Carretto siciliano Aci Sant'Antonio
Festa del carretto siciliano ad Aci Sant’Antonio.

Questo territorio lega in particolare il proprio nome al celebre carretto siciliano: ogni anno si svolge una festa con abiti tipici siciliani e gruppi folkloristici. Il comune è anche sede del museo appositamente dedicato.

I comuni del GAL Terre di Aci: Aci Catena

comune di aci catena terre di aci sicilia
Comune di Aci Catena.

Con i suoi circa 29.000 abitanti, ospita il percorso dei mulini, la cui costruzione è legata alla grande quantità d’acqua presente. Durante il percorso si giunge a Capo mulini. La maggior parte della costruzione degli edifici di Aci Catena è legata a origini e motivazioni religiose. Molto importanti sono l’Eremo di Sant’Anna, la chiesa di San Giuseppe costruita da Francesco Battaglia, il Palazzo Municipale.

Terre di Aci / Aci Bonaccorsi

Il borgo conta 3.500 abitanti circa. Si deve riconoscere a questo territorio una grandeaci bonaccorsi terre di aci attenzione tutela dell’ambiente e del paesaggio urbanistico. Per favorire una tutela dell’ambiente, ci sono molte aree verdi in cui possono essere trovate anche delle piste ciclabili, dando così la possibilità ai cittadini di potersi muovere in bici. Come ricchezze architettoniche ci sono la chiesa di Santa Maria dell’Indirizzo, testimone dell’evoluzione della città.

I comuni del GAL Terre di Aci: Valverde 

Con i suoi circa 8.000 abitanti, rappresenta un’importante meta di pellegrinaggio per i cittadini siciliani grazie al Santuario consacrato a Maria Santissima. Questo edificio di origine medievale ospita al suo interno l’icona sacra della patrona del paese. Durante l’anno si celebrano numerosi festeggiamenti: tra i più noti, quelli dell’ultima domenica di agosto, tre giorni dedicati alla patrona che coinvolgono tutti i cittadini e richiamano siciliani da tutta l’isola.

Terre di Aci / Prodotti tipici 

Il video sottolinea come uno dei prodotti tipici di questi territori sia il limone dell’Etna, iscritto nel registro delle eccellenze IGP. Attraverso l’utilizzo di questo limone viene prodotta la granita, tipica della Sicilia. Rientrano tra le specialità di queste terre anche le paste di mandorla, il cavolo trunzo di Acireale, i formaggi, i lupini e i prodotti delle attività contadine e marinare.

Clara Bonvissuto