Gal Terre di Aci / Due bandi di selezione per professionsti per il progetto Living Lab

0
230
gal act living lab

Il Gal Terre di Aci comunica la pubblicazione ufficiale dei primi due bandi di selezione di figure professionali relative al progetto Living Lab delle Aci.

Il primo avviso di selezione

Come si legge nella nota stampa diramata, il primo avviso pubblico di selezione è finalizzato all’acquisizione di un soggetto esperto esterno cui affidare un incarico individuale di lavoro autonomo per attività di innovation manager/libero professionista. L’innovation Manager dovrà gestire il coordinamento di tutte le attività previste nel Living Lab delle Aci. Inoltre si dovrà occupare della realizzazione dello stesso con i relativi costi, tempi, ambito e qualità.

Assumerà quindi la responsabilità della gestione del progetto dall’avvio alla realizzazione. Coordinerà e assumerà la responsabilità della pianificazione, monitoraggio, sia documentale che finanziario del progetto sul sistema messo a disposizione dalla Regione Siciliana (Caronte). Di conseguenza, assumerà la responsabilità del coordinamento tecnico e amministrativo.

Il secondo avviso di selezione

Sempre nella nota stampa, si fa riferimento al secondo avviso pubblico di selezione, finalizzato all’acquisizione di due soggetti esperti esterni cui affidare un incarico individuale di lavoro autonomo per attività di innovation talent scout/libero professionista. Gli Innovation Talent Scout dovranno animare il territorio ed individuare degli aspiranti startupper interessati a testare servizi e prototipi artigianali innovativi nell’ambito del Living lab.

Gestiranno all’interno del Living Lab delle Aci un laboratorio specifico. Quest’ultimo sarà di pre-fattibilità e analisi pre-competitiva di quanti intendano ampliare un’attività con servizi o prodotti nuovi o avviare una start-up. Durante i laboratori verranno testati i nuovi prodotti servizi. Questo avverrà coinvolgendo la quadrupla elica e la società civile, sia in contesti reali che con l’aiuto dei social.

Gal / L’inizio del progetto Living Lab delle Aci

Dopo l’approvazione, avvenuta lo scorso dicembre, del progetto esecutivo presentato dal Gal, inizia dunque la fase operativa nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” del Programma Operativo FESR SICILIA 2014-2020, per l’importo complessivo di €uro 300.000.

Il progetto “Living Lab delle Aci” consiste in un complesso piano di sviluppo del territorio jonico-etneo di più comuni interessati. E’ particolarmente innovativo sul piano delle opportunità potenziali per la cittadinanza, l’artigianato e la valorizzazione dei beni culturali. Uno snodo cruciale per un percorso avviato sotto il coordinamento del GAL, responsabile della gestione della direzione e che ha visto premiare la particolare innovatività anche in termini di partnership, dato il prestigioso coinvolgimento dei soggetti della “Quadrupla elica” (Pubblica amministrazione, Organismi di ricerca, enti e associazioni no profit, distretti, incubatori, PST, Istituti scolastici PA, imprese, società civile, sistema della ricerca), in qualità di sottoscrittori dell’accordo di partenariato iniziale del Living Lab / Fab Lab “Protocollo di Intesa fra soggetti della quadrupla elica”.

Sofia Terranova