È stato sottoscritto ufficialmente a Malta, venerdì 12 novembre nella sede del prestigioso college MCAST, il protocollo di intesa per la qualità della mobilità transfrontaliera, nell’ambito del progetto MEN – Excellent Mediterranean Net (MEN), tra il sindaco di Acireale e presidente del GAL Terre di Aci, Stefano Alì, e James Calleja, preside del College, che collega 16 scuole e diverse università triennali, essendo una tra le più quotate istituzioni della formazione nell’area mediterranea.
Firmato a Malta il progetto MEN / Un’esperienza di scambio
Come riportato anche dalla nota stampa del Comune di Acireale, il progetto prevede uno scambio di esperienze lavorative per 60 giovani siciliani. Questi potranno sostenere uno stage remunerato nell’isola dei cavalieri e 40 maltesi che, a loro volta, faranno altrettanto in Sicilia. Tra i membri della delegazione acese, oltre al primo cittadino, Alfio Licciardello, vicesegretario generale nonché dirigente dell’Area Amministrativa e team leader del progetto. Anche Serafina Nucifora, responsabile amministrativa del Gal, partner dell’iniziativa che finanziata dall’Unione europea attraverso un fondo pari a 2 milioni e mezzo.
GAL Terre di Aci alla regia del progetto MEN
Il progetto MEN era stato ufficialmente lanciato in una cerimonia ufficiale lo scorso 16 luglio, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Acireale. L’obiettivo è incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera italo-maltese. Attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, sarà possibile di favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo. Il progetto, entrato ora nel vivo, pone le basi per una rete di collaborazione stabile tra i molteplici partner coinvolti.
Si parla di istituzioni pubbliche, centri per l’impiego siciliani e maltesi, scuole, istituti tecnici superiori, agenzie, organismi associativi e privati del mercato del lavoro. Per gli scambi di mobilità lavorativa nelle due isole, principalmente nei settori della salvaguardia ambientale, turismo sostenibile, blue economy, qualità della vita e della salute dei cittadini. Tra gli istituti coinvolti, l’Istituto tecnico Steve Jobs, l’Istituto tecnico mobilità e trasporti Catania. Coinvolti anche l’Istituto tecnico superiore Archimede Siracusa e Itaca soc.coop.arl, società specializzata nella mobilità degli studenti e dei lavoratori.
Malta / La sfida del progetto MEN coordinato dal GAL
Visibilmente soddisfatta la direttrice del GAL, Anna Privitera, in prima linea per l’istruzione e l’adeguata pianificazione del progetto MEN sin dalle prime battute. MEN consentirà altresì di integrare i mercati del lavoro dell’area transfrontaliera. Quindi migliorare l’accesso per le popolazioni delle due isole ai servizi innovativi e tecnologici di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo. Infine creare connessioni tra imprese e i centri di istruzione superiori.
La sfida a cui il progetto intende contribuire è legata al potenziamento e all’integrazione del mercato siciliano e maltese al fine di incrementare l’occupazione e potenziare lo scambio di competenze e mobilità delle persone tra i due Paesi. “MEN inaugura così una rete di eccellenza del mediterraneo – evidenzia Privitera – in cui saranno coinvolti tutti i partner e circa 200 imprese di supporto, dato che la rete costituita resterà in essere anche dopo la chiusura del progetto. Anche il protocollo di intesa con i centri per l’impiego siciliani e maltesi ed altri soggetti di intermediazione al lavoro, scelti attraverso una manifestazione di interesse pubblica, avrà una durata almeno quinquennale”.
Progetto MEN / Bando imminente per le imprese siciliane interessate
Imminente il bando per le imprese operanti in Sicilia interessate ad attivare i 40 tirocini previsti senza alcun costo a carico. Tirocini avviabili nei vari settori inerenti blue economy, salute e qualità della vita (biotecnologie, alimentazione e dieta mediterranea, servizi e reti per la salute dell’uomo). Quindi salvaguardia dell’ambiente e servizi per il turismo sostenibile. Potranno così fare pervenire la manifestazione di interesse per fruire dell’attivazione dei tirocini di inserimento lavorativo transfrontaliero di giovani e neo-diplomati, residenti a Malta ed in mobilità verso la Sicilia.
Dopo la pubblicazione ufficiale del bando e a seguito della ricezione delle proposte, un’apposita commissione, nominata dal Comitato di Pilotaggio, valuterà la regolarità formale delle istanze e la corrispondenza della proposta agli obiettivi dell’Avviso. Le imprese selezionate confluiranno in un catalogo delle imprese ospitanti a supporto della rete Men e saranno contattate per ospitare i tirocinanti.