Roberto Barbagallo, neo sindaco di Acireale, è il nuovo presidente del CDA del GAL Terre di Aci. Lo comunica il Gal stesso tramite una nota stampa. Recepito l’esito delle tornate elettorali che hanno coinvolto Acireale, Aci Sant’Antonio e Valverde, tre dei cinque comuni afferenti alla rete del GAL Terre di Aci, arrivano le nuove nomine in seno al Consiglio d’amministrazione del GAL Terre di Aci dopo le dimissioni del sindaco uscente del Comune di Acireale, Stefano Alì.
Come si legge dal comunicato, lo scorso Giovedì 29 giugno, è stata ufficializzata a seguito di votazione la ricomposizione del nuovo Consiglio d’amministrazione. Tra i nuovi consiglieri eletti Roberto Barbagallo, nuovo sindaco del Comune di Acireale, e Quintino Rocca, nuovo sindaco del Comune di Aci Sant’Antonio. Barbagallo è stato inoltre eletto nuovo Presidente del GAL Terre di Aci, Angela Trovato ha visto riconfermato il suo mandato di vicepresidente. L’assemblea ha anche preso atto della cooptazione dell’anno precedente della consigliera Margherita Ferro per il comune di Aci Catena.
GAL / Il neo sindaco Barbagallo eletto presidente del CDA
Il neo presidente eletto si è congratulato per tutto il lavoro fatto dal GAL e ha tenuto a ricordare come conosca perfettamente le potenzialità di tale strumento. Proprio lui, infatti, ne aveva contribuito alla costituzione nel 2016 per favorire lo sviluppo del comprensorio acese. “Mi fa piacere ricordare come già 9 anni fa fui tra coloro che si impegnarono a dare vita al GAL Terre di Aci – ha dichiarato Barbagallo. – Ora che ne divento presidente sono felice di ritrovare un GAL sano e addirittura in grado di farsi onore. Portando progetti, finanziamenti e capacità di coordinamento evidenziate da grandi performance in pochi anni.
Trovo un GAL che ha prodotto tanto per i nostri cittadini, che ha dato tanto al territorio: questo dimostra che quando abbiamo pensato alla sua costituzione avevamo visto bene. La direttrice Privitera ed i privati che subito hanno aderito hanno scommesso con noi per il bene del territorio. Essendo stato tra i promotori costituenti, provo soddisfazione nel ritrovare un GAL che in questi anni si è fatto così bene apprezzare. Sarà mio compito continuare e rilanciare sulle tante potenzialità percorribili insieme agli altri colleghi sindaci. Affinché si confermi uno strumento sempre più utile a tutti i cittadini”.
GAL Terre di Aci / Roberto Barbagallo eletto presidente del nuovo CDA
Riconoscimenti importanti per lo staff tecnico del GAL presentati nell’occasione da tutti i consiglieri. Dopo un breve giro di congratulazioni da parte dei sindaci presenti e dai soci del GAL ai neo eletti consiglieri, il CDA si è dedicato alla programmazione di fine anno. La direttrice, Anna Privitera, ha concluso congratulandosi con i neo eletti consiglieri, dicendosi “sicura che con il presidente Barbagallo il GAL non subirà battute d’arresto e porterà ancora e maggiori risultati con la collaborazione di tutti”.
Intanto, il GAL Terre di Aci ha ultimato le prime consultazioni di una fase di ascolto e recepimento. Fase aperta a istituzioni e stakeholders nell’ambito della sensibilizzazione del territorio. Questo tramite focus group legati ai piani di finanziamento e programmazione per l’Area Funzionale Urbana (FUA) di Catania. Illustrando le linee guida e i capitoli di operatività previsti, il GAL esorta ora i beneficiari a proporre le schede operative con la partecipazione degli stakeholder entro la fine di luglio. Per essere pronti a partecipare alla selezione ed avvio degli investimenti del FUA.
Mariachiara Caccamo