Geotermia / Larderello protagonista del settore delle rinnovabili

0
100
Geotemia Larderello Rinnovabili

Da oltre un secolo la zona di Larderello è la protagonista della geotermia a livello globale, un modello nel settore dello sviluppo delle energie rinnovabili. Si tratta di un primato tutto italiano che ha aperto la strada a una transizione ecologica e sostenibile. Un esempio seguito in tutto il mondo da molti paesi che si avviano a un reperimento di risorse energetiche più ecosostenibile.

Geotermia / Larderello capitale mondiale in questo settore delle rinnovabili

L’11 e il 12 ottobre si è tenuto a Larderello il “The Geothermal Icon” con il programma “Accelerating Geothermal”. Il workshop promosso dall’International Geothermal Association (IGA), in collaborazione con Enel Green Power, ha riunito circa 200 membri di 25 nazioni, con oltre 50 studenti internazionali da ogni parte del mondo. Lo scopo di questi incontri è presentare il sapere toscano sempre più innovativo per contribuire allo sviluppo della geotermia nel mondo. L’IGA è un’organizzazione scientifica, educativa e culturale fondata nel 1988, che vanta oltre 2.000 membri di 65 nazioni. Gli obiettivi principali dell’organizzazione riguardano la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse geotermiche in tutto il mondo, contribuendo alla diffusione di informazioni e dati del settore.

Rinnovabili / A Larderello il museo che racconta la Geotermia

Nel territorio comunale di Pomarance, nei pressi della sede Enel Green Power, si trova il Museo della geotermia di Larderello. Il museo, fondato negli anni Cinquanta nel palazzo del Conte Larderel. Offre un percorso interattivo, ricco di contenuti tecnologici e multimediali, ideato per raccontare al meglio la storia, gli sviluppi tecnologici, le tecniche di ricerca e i vantaggi di questa energia. Fa parte di un itinerario turistico che comprende anche il Parco delle Biancane, il Parco delle Fumarole di Sasso Piano, i soffioni boraciferi di San Federigo e un percorso intorno agli impianti di Enel Green Power di Bagnore 3 e 4. Nel 2017 ha preso vita una nuova ala del museo. Questo nuovo spazio aperto al pubblico conserva in 12 sale arredi, libri e archivi originali che illustrano la storia e gli sviluppi di Larderello.

monte amiata toscana rinnovabili

Geotermia / Gli USA seguono l’esempio di Larderello

Larderello, pur essendo pioniere della geotermia industriale, deve tuttavia confrontarsi con altre nazioni in termini di potenza geotermica installata. Il primo posto resta ancora agli Stati Uniti, che adesso vogliono puntare ancora più in alto. Il Frontier Observatory for Research in Geothermal Energy (FORGE) del Dipartimento dell’Energia (DoE) degli Stati Uniti ha peraltro annunciato l’intenzione di investire circa 44 milioni di dollari per lo sviluppo di nuovi sistemi geotermici migliorati (Enhanced Geothermal Systems, EGS) per poter attingere a risorse geotermiche non ancora messe a frutto sul territorio statunitense.

Gli EGS permettono quindi di produrre energia da sistemi idrotermali a bassa permeabilità. Si tratta di tecnologie che richiedono ricerche per svilupparle in sicurezza. L’iniziativa FORGE nasce per raccogliere dati riguardo il flusso del fluido geotermico, le temperature, i tipi di roccia. I dati raccolti aiuteranno i ricercatori a identificare le aree migliori per la produzione geotermica e la costruzione di strumenti e metodi ottimizzati.

Milena Landriscina