Giarre / “Il sorriso di Riccardo”, per dare gioia ai bimbi nel ricordo

0
256
il sorriso di Riccardo

Il “Sorriso di Riccardo” è il progetto di un parco che sorga a Giarre in ricordo del piccolo Riccardo Sorbello, spentosi pochi mesi fa a soli due anni a causa di un tumore rabdoide. Un’iniziativa nata dalla tenace volontà dei genitori Ines e Marco di non fermarsi all’incommensurabile dolore della perdita. Ma cercare di colmare di altruismo una ferita in grado di distruggere e non certo di creare, senza la capacità rara mostrata da questi ragazzi di dare un senso ben più ampio alla tragica perdita del figlio.

Giarre / “Il sorriso di Riccardo”, per dare gioia ai bimbi nel ricordo

Il parco è in via di progettazione  per ricordare il sorriso e la voglia di vivere del piccolo, portato via da un sarcoma pediatrico aggressivo che colpisce soprattutto reni e fegato. Così, Riccardo Sorbello potrà lasciare comunque un segno duraturo e gioioso come il suo sorriso nella comunità. Ha vissuto poco più di due anni, con incondizionato amore e continui sorrisi. Ha illuminato la vita dei suoi genitori dimostrando un incredibile coraggio e forza eroica nell’affrontare il tumore che lo ha poi portato via. Durante i lunghi mesi di cure a Genova, Riccardo non ha mai smesso di giocare coinvolgendo bambini e adulti.

Una dimostrazione di forza straordinaria, durante mesi di viaggi e la scoperta di una nuova realtà per i genitori, che hanno avuto il prezioso supporto dell’associazione ABEO Liguria Onlus durante le cure e il trasferimento a Genova. A Nunziata di Mascali (CT), paese in cui abitava Riccardo, l’intera comunità si è prodigata nel far sentire la vicinanza alla famiglia. Il parroco Don Maurizio Guarrera ha già proposto alcune idee a supporto della raccolta fondi destinata al Parco. Una di queste il desiderio di una maratona in occasione del terzo compleanno di Riccardo, il prossimo settembre.

Giarre / Donare in ricordo del piccolo Riccardo

L’obiettivo è quello di costruire un parco moderno e sicuro, dove i bambini possano giocare e divertirsi in uno spazio verde e accogliente.
Il parco potrebbe essere dotato di giochi interattivi, percorsi sensoriali, un’area picnic e tanto altro ancora.

Tuttavia, per realizzare questo sogno c’è bisogno del sostegno della comunità. La costruzione del Parco per Bambini “Riccardo” richiede un investimento significativo. Il sito realizzato appositamente per poter donare è già online: Il Parco per Riccardo | Rete del Dono. L’ investimento totale necessario alla realizzazione è di 150.000 €, una parte verrà ottenuta con la partecipazione a bandi nazionali, il resto tramite la raccolta di fondi privati. Insieme possiamo costruire un parco che sia un luogo di divertimento e serenità per i bambini di tutte le età. I genitori ringraziano per il sostegno, che sarà destinato contribuire a rendere il Parco di Riccardo una realtà e un luogo della memoria, nonché un posto accogliente e divertente per tutti i bambini, il cui sorriso non ha tempo né prezzo.

Chiara Iannizzotto