Giarre / Inclusione e rispetto dei disabili al centro della tavola rotonda organizzata dell’Uic locale

0
92

Una giornata dedicata al tema della disabilità e al rispetto verso di essi attraverso la loro inclusione nella società. IMG-20151207-WA0004Questo il filo conduttore che ha caratterizzato l’incontro organizzato dall’Uic (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) lo scorso 3 dicembre presso l’ex pescheria di Giarre. “Empowerment: favorire l’inclusione delle persone con disabilità” è stato il titolo della tavola rotonda cui hanno preso parte diversi relatori.

“La vera disabilità non è né quella fisica nè quella mentale ma quella del cuore che non sa amare. Disabilità è anche l’incapacità dell’uomo di dare un senso alla propria vita”. Così don Antonio Pennisi, direttore dell’Ufficio pastorale della famiglia della diocesi di Acireale. Sul concetto di disabilità, spesso distorto da una società poco sensibile a queste tematiche, si è espressa la dirigente scolastico Mariangiola Garraffo: “Disabilità non è esclusivamente minorazione fisica ma anche una mancanza interiore, un vuoto dentro”. “La persona con disabilità incontra numerosi ostacoli e non sempre viene accettata per quello che é e talvolta viene ovattata al punto da rischiare di perdere la propria autonomia” ha poi aggiunto la dirigente scolastico Maria Novelli.

La tavola rotonda è stata organizzata dall’Uic provinciale e dalla delegazione giarrese guidata da Vera Contarino, responsabile di zona, in occasione della Giornata mondiale della disabilità. Diversi gli interventi che hanno ulteriormente offerto al pubblico intervenuto spunti di riflessione. Come la testimonianza dell’ex dirigente scolastico Carmelo Torrisi fautore, durante gli anni del suo servizio, di una scuola quale centro risorsa per le persone con disabilità. Torrisi si è poi soffermato sull’empowerment come tutela dei diritti umani del disabile. Mentre l’ex dirigente dell’Istituto Alberghiero Nino Raciti  si è soffermato sulla necessità di “considerare il disabile come un patrimonio per l’umanità”. Presenti alla tavola rotonda, inoltre, il vicesindaco di Giarre Patanè e i consiglieri provinciali dell’Uic Carmen Romeo e Ferdinando Guglielmino,
Ospite d’onore è stato Luigi Di Pino che ha allietato la serata con nenie dialettali natalizie mentre la serata è stata moderata dal giornalista Gianvito De Salvo.La responsabile di zona soddisfatta per i risultati raggiunti e la partecipazione sempre più numerosa  dei  cittadini ha ringraziato infine gli intervenuti ed ha concluso con il motto “insieme, si può dare di più”.

M.S.