Giarre / “Migranti, la sfida dell’incontro”, mostra di approfondimento nell’ex pescheria dal 4 al 10 marzo

0
84

 

 

Dopo le tappe di Palermo e Caltanissetta, alla presenza del vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti e del sindaco di Giarre avv. Angelo D’Anna, sabato 4 marzo alle ore 18.30 nella Sala Messina (ex pescheria) di via Calderai a Giarre, sarà inaugurata la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” che ha per tema la complessa vicenda delle migrazioni, presentata lo scorso anno al Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini

La mostra, organizzata dal Centro Culturale di Giarre, dall’Associazione Metacometa Onlus e dall’ufficio della Pastorale dei Migranti della diocesi di Acireale con il patrocinio del Comune di Giarre, sarà aperta al pubblico tutte le mattine dalle 9 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, fino al 10 marzo. E’ composta da 39 pannelli che illustrano i tanti aspetti della tematica e di alcuni video di testimonianze. Sono state aggiunte anche alcune illustrazioni statistiche riguardanti l’evoluzione del fenomeno in Sicilia.

“Non abbiamo l’ambizione di offrire ricette per risolvere questioni e problematiche che richiedono una pluralità di soggetti e di interventi -spiegano gli organizzatori – ma desideriamo proporre innanzitutto una posizione umana, un percorso di immedesimazione nelle vicende di coloro che, per vari motivi, lasciano il loro Paese alla ricerca di un futuro migliore. Per questo motivo pone a tema la sfida dell’incontro”.

La mostra sarà presentata dalla dott.ssa Maria Pia Fontana, assistente sociale e sociologa presso il Ministero della Giustizia, impegnata in progetti di recupero per i minori stranieri non accompagnati.

Nel corso della settimana dell’esposizione sono previsti due incontri: domenica 5 marzo alle 19.30 ci sarà un reading di poesie dal titolo “Poesie migranti”, giovedì 9 marzo alle ore 19 un momento di testimonianze dal titolo “Migranti a confronto”.

Dopo Giarre la mostra farà tappa, sempre a marzo, a Catania e a Centuripe.

Mario Vitale

Print Friendly, PDF & Email