Si è svolta a Giarre la prima seduta del nuovo consiglio comunale eletto il 5 giugno scorso, presieduta dal consigliere più votato tra i sedici eletti, l’avv. Leo Patanè, che, dopo aver provveduto ad insediare il consiglio comunale, ha letto la formula di giuramento prevista dall’art. 45 dell’Ordinamento Enti Locali.
Analogo giuramento è stato effettuato da tutti i consiglieri comunali, che successivamente, dopo la presa d’atto di inesistenza di cause di incandidabilità ed incompatibilità, hanno proceduto con le votazioni per eleggere il presidente e il vicepresidente del consiglio.
Il dott. Francesco Longo è stato eletto presidente con 12 voti, 4 sono stati ottenuti da Leo Patanè.
Per la vicepresidenza è stata scelta la dott.ssa Patrizia Caltabiano con 11 voti, mentre 5 consiglieri hanno votato per la dott.ssa Antonella Santonoceto.
Il dott. Longo ha ringraziato ed espresso la propria soddisfazione e commozione per la riconferma in un ruolo che dovrà garantire tutti i consiglieri comunali a prescindere dall’appartenenza politica. “Sono fiero di questa elezione –ha dichiarato il presidente– soprattutto perché non è mai successo che un presidente del consiglio comunale venga riconfermato nel suo ruolo pur in presenza di un civico consesso ampiamente rinnovato”
Si è quindi proseguito con il giuramento del sindaco avv. Angelo D’Anna, il quale ha dichiarato di voler considerare la formula di giuramento pronunciata come un impegno di servizio a favore degli interessi della collettività, in passato spesso disattesi, ed ha chiesto inoltre la collaborazione di tutti i consiglieri comunali per risolvere le problematiche della città.
Mario Vitale