Nella lotta condotta dall’amministrazione comunale di Giarre contro il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti arrivano buoni frutti, che fanno anche sperare perché i cittadini osservino in pieno le regole della raccolta rifiuti e imparino a rispettare l’ambiente.
La Giunta fa sul serio tanto che utilizza anche strumenti sofisticati per condurre la propria azione di pulizia di strade e piazze e, insieme, di educazione civica. “Infatti – si legge in una nota dell’ufficio stampa del Comune -, grazie all’ausilio di macchine fotografiche mobili installate nelle aree pubbliche dove si verifica con più frequenza l’abbandono di rifiuti di ogni genere creando micro discariche abusive, sono stati fotografati diversi cittadini, colti in flagranza mentre conferiscono rifiuti al di fuori dell’orario consentito e in giorni diversi da quelli previsti dalla specifica ordinanza sindacale”.
I cittadini, a seguito di accurate indagini mirate, sono già stati individuati dal nucleo di polizia Municipale; mentre gli uffici preposti stanno predisponendo gli atti per la notifica delle relative sanzioni. Che non saranno leggere.
“Ora basta – è la dichiarazione del sindaco Angelo D’Anna riportata nella nota stampa -. Abbiamo immortalato diversi cittadini mentre conferiscono abusivamente dei rifiuti e nei prossimi giorni sarà notificata la relativa sanzione applicata. Intendiamo continuare e intensificare tale azione di controllo per arginare un fenomeno dispregiativo del territorio e della cittadinanza”.
Il primo cittadino conferma così la determinazione dell’amministrazione che guida mentre annuncia che “il monitoraggio del territorio continuerà anche nelle prossime settimane mediante l’ausilio di macchine fotografiche posizionate nelle aree più critiche e la collocazione di specifici cartelli di divieto”.
Maria Pia Risa