Ginnastica / Sofia regina dell’atletica: 5 ori mondiali

0
192
Sofia Raffaeli oro ai mondiali di ginnastica
Sofia Raffaeli, la ginnasta marchigiana classe 2004, la “formica atomica” riscrive, ancora una volta, la storia della ginnastica ritmica azzurra. Vince cinque ori su cinque nella terza tappa della Coppa del Mondo a Tashkent, in Uzbekistan

Ginnastica/ Sofia regina dell’atletica: 5 ori mondiali

Dopo aver scritto la storia per essere stata la prima italiana a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica lo scorso anno. Dopo anche aver fissato, nel giro di poche ore,  il record di ben quattro ori (e un bronzo) su cinque ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2022 a Sofia, la giovanissima atleta, a meno di un anno di distanza, supera sé stessa e vince cinque ori su cinque nella terza tappa della Coppa del Mondo a Tashkent, in Uzbekistan. Diventa, così, l’unica italiana ad aver vinto tutto e scrive, quindi, una nuova pagina di storia per la ginnastica ritmica italiana.

Gli esordi: il nonno e il passaggio da ginnastica artistica a ritmica

La formica atomica – così viene chiamata per via della sua piccola taglia (1,57 metri per 37 kg) e per l’enorme quantità di energia in essa contenuta- diventata sin da giovanissima una vera campionessa non ha, però, dimenticato, da dove è partita e da chi è stata aiutata. Quando nel 2022 aveva già stabilito due record italiani vincendo due ori individuali, ha subito pensato di dedicare una delle sue medaglie al nonno. «Grazie a mio nonno Nello ho iniziato la ginnastica: è stato il primo ad accompagnarmi a Fabriano, sicuramente una di queste medaglie la dedico anche a lui».

La piccola campionessa nata a Chiaravalle (Ancona) nel gennaio del 2004, aveva infatti iniziato a muovere i primi passi nel mondo della ginnastica sin da piccolissima per volontà della madre che voleva sprigionasse tutta la sua energia atomica in uno sport..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittanuova.it