Giochi olimpici 2024, Parigi è pronta per la cerimonia d’inizio

0
86

Ormai ci siamo: mancano solo due giorni alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici 2024: Parigi è pronta e i nostri atleti pure. L’Italia cercherà di ottenere oltre 40 medaglie.

Solo due giorni prima di dare ufficialmente il via – alcune discipline hanno già iniziato – ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Ma scopriamo insieme le novità e gli azzurri su cui tenere i fari puntati.

Tra tradizione e innovazione

La Ville lumière è pronta, anzi, prontissima ad accogliere l’edizione numero trentatré delle Olimpiadi moderne e, dopo il bagno della sindaca parigina Anne Hidalgo nella Senna, ormai si può pensare solo alla cerimonia d’apertura che, così come tutti i giochi, sarà un’opportunità per mettere in mostra la grandeur parigina e far vedere lo stretto legame tra tradizione e innovazione che solo una città che ha la cattedrale di Notre-Dame e il Centre Pompidou a meno di un chilometro di distanza può avere.

Per la prima volta nella storia, infatti, la cerimonia di apertura dei giochi olimpici non si svolgerà in uno stadio: sarà la Senna che si prepara al tramonto la cornice per il via ufficiale dell’evento più atteso degli ultimi tre anni. Il 26 luglio, infatti, dalle 19:30 e per quattro ore circa, i 10.500 atleti sfileranno lungo il fiume che attraversa Parigi, davanti a centinaia di migliaia di spettatori.

Nello specifico, la parata partirà dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes alle 19:30 locali, facendo il giro delle due isole al centro della città: l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, passando poi sotto i ponti e gli archi che rendono ancora più elegante la Senna. Ogni delegazione avrà la sua imbarcazione e, a bordo, gli atleti e le atlete potranno ammirare alcuni dei luoghi ufficiali dei Giochi come la Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it

Print Friendly, PDF & Email