Musica / Giolì e Assia, il duo electro-indie che stupisce dalla Sicilia

0
988
Giolì-e-Assia-duo-electro-indie

Quello composto da Giolì e Assia è un duo siciliano electro-indie che dalla Sicilia è riuscito attraverso la musica a conquistare le grandi capitali del mondo. La loro arte e soprattutto il loro amore ha unito ciò che la distanza iniziale non ha più potuto separare. Giorgia Lipari, in arte Giolì, e Assia Nania, in arte Assia, si sono conosciute grazie ad un video pubblicato su Youtube. Giolì infatti, in questo video, suonava le percussioni. Da lì, il resto è storia: d’amore, di musica e di vita.

Giolì e Assia: Il duo electro-indie di origine siciliane

Giolì viveva a Cambridge nel momento in cui ha conosciuto Assia, che stava finendo di laurearsi in lingue. Una volta terminate queste fasi della loro vita, riescono ad incontrarsi e a conoscersi. Da quel momento diventano inseparabili. Alla fine dell’estate 2016, Giolì e Assia avevano viaggiato già tanto grazie alla musica. Ma sarà il loro sogno, ossia quello che le vede suonare ad Ibiza tra i migliori DJ del mondo, a spingerle a creare un nuovo progetto. “Diesis Records”, questo il titolo, ha subito avuto successo su Spotify e coinvolge tantissimi artisti di tutto il mondo che cominciano ad inviare loro dei nuovi demo.

Come nasce il nome del duo

Il nome Giolì nasce dalle sillabi iniziali del nome e cognome di Giorgia Lipari (Gio-li), mentre Assia è il nome di nascita dell’altra componente del duo, Assia Nania. Essendo quest’ultimo già un nome particolare di suo, le giovani hanno deciso di non cambiarlo ma di integrare Giolì, che ricorda molto il nome francese Jolie, con il nome di Assia. Da lì il resto è  storia, composto da tanto amore per la musica e tanto amore per la vita.

Giolì-e-assia-borderline-album

Giolì e Assia e l’electro-indie: I video suggestivi

Da qualche settimane è uscito un nuovo singolo di Giolì ed Assia il cui video è stato girato in Islanda. D’altra parte, le riprese del duo sono sempre elaborate in location suggestive: partendo dalle Piscine di Venere di Milazzo, passando per Punta Bianca ad Agrigento, per poi arrivare tra i vulcani e i ghiacci dell’Islanda. Il loro canale Youtube ha più di 1 milione di iscritti e i loro tour musicali sono sparsi in giro per il mondo, dall’Europa all’America fino ad arrivare in India.

Le nuove date del tour

Dal sito ufficiale sono visibili a tutti le nuove date del tour di Ioli e Assia in giro per il mondo. Da Dubai a Bogotà, da Milano a Boston il duo sta conquistando le mete più ambite dai Dj di tutto il mondo. Sul loro sito è inoltre possibile ricevere news in tempo reale iscrivendo alla newsletter o inserendo il proprio numero di telefono o il proprio Messenger.

La forza delle parole

La maggior parte delle canzoni del duo siciliano sono scritte in inglese ma, data la conoscenza delle lingue di Assia, entrambe stanno esplorando diversi orizzonti linguistici. Uno dei loro brani, “Bebe”, è infatti scritto in spagnolo. E’ un brano dolce-amaro che parla di un amore che se ne va tra le bugie, le cui parole pungono come spine di una rosa bianca e gialla, pura e malata allo stesso tempo. Le parole melodiose intonate da Assia in ogni canzone vengono accompagnate dalle percussioni di Giolì e dalla musica elettronica delle basi create dal duo. La loro è una musica che ha origine in Sicilia ma che si è evoluta, è cresciuta ed è “arrivata”. Arrivata a far ballare le menti, i corpi e i cuori di chi l’ascolta. Quella di Giolì e Assia è una musica che libera dai pensieri.

Martina Grosso

Print Friendly, PDF & Email